• Cultura
  • L’Archeoclub di Schiavi dedica una targa ad Almerindo Porfilio

    SCHIAVI DI ABRUZZO – L’Archeoclub di Schiavi dedica una targa ad Almerindo Porfilio.

    Figlio illustre del paese montano, fu tesoriere della città di New York e diplomatico del presidente Roosvelt. L’appuntamento è per il 13 agosto.

    Il 13 agosto, a Schiavi di Abruzzo (CH), presso Piazza Purgatorio, alle 11:30, si terrà, su iniziativa di Marco Cirulli e della locale sezione Archeoclub d’Italia Onlus “Lucio Porfilio”, e con la partecipazione dell’amministrazione comunale, una giornata dedicata alla figura e alla personalità di Almerindo Porfilio (Portfolio).A-Porfilio

    Questa manifestazione si colloca nel cinquantesimo anniversario della morte di questa personalità che è stata la personificazione vivente del “villaggio globale”, ambasciatore di pace tra Stati Uniti, Russia Sovietica ed Europa occidentale.
    Portfolio non ha mai dimenticato il suo paese di nascita, con il quale è stato in relazione stretta per tutta la vita.

    Per questo motivo, Schiavi, l’Archeoclub e la Comunità locale, vogliono ricordarlo, preservando e conservandone la “memoria storica”.

    In ricordo perenne di questa figura, già tesoriere della città di New York con sindaco Fiorello La Guardia, e diplomatico del presidente Roosvelt, verrà scoperta una targa commemorativa, nonché la riproduzione del necrologio del “New York Times”.
    Alla manifestazione sarà presente Paolo R. Rossi, nipote di Portfolio ed altre figure interessate a questa personalità.

     

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.