• In evidenza
  • Agnone: al via la raccolta rifiuti “porta a porta”, ecco come comportarsi

    AGNONE –  Inizia da oggi estesa a tutti i residenti della cittadina la raccolta rifiuti “porta a porta”. Ed allora è bene ricordare che:

    Nel centro urbano di Agnone, nella frazione di Villacanale e in contrada Fontesambuco tutti i materiali di scarto dovranno essere conferiti nei contenitori specifici, separati in base alla tipologia di rifiuto. I contenitori sono ad uso privato e devono essere posizionati stabilmente all’interno delle abitazioni ed esposti di fronte all’accesso della propria casa o attività, solo nei giorni indicati dal calendario, dalle ore 22.00 del giorno precedente alle ore 5.00 del giorno di raccolta. Al di fuori del centro urbano (Area Poker) i bidoni carrellati, dati alla singola famiglia o a un gruppo di famiglie, saranno svuotati periodicamente in base alla tipologia di rifiuto.

    Scarti alimentari e organici: avanzi di cucina, scarti di frutta e verdura,gusci di uova, pane secco, fondi di caffè e filtri di tè,piccole ossa, gusci di cozze, tovaglioli e fazzoletti di carta, fiori recisi, ecc. Non conferire: pannolini e pannoloni, assorbenti, stracci sporchi, mozziconi di sigaretta, capsule del caffè, metalli, plastica, vetro e tutto ciò che non è di origine vegetale o animale.

    Come si separa: utilizza sacchetti esclusivamente in materiale biodegradabile e compostabile, mettili nel contenitore marrone areato (sottolavello). Quando la busta è piena chiudila e riponila nel contenitore marrone più grande ed esponilo fronte strada solo nei giorni e nelle ore indicati sul calendario.

    Contenitori in vetro: bicchieri, ampolle, bottiglie e barattoli in vetro, senza tappi e coperchi. Non conferire: pirofile, oggetti in cristallo e ceramica, pyrex, terracotta, vetro accoppiato con altri materiali (es. specchi, lampadine, luci al neon, ecc.). Metti i contenitori in vetro sfusi e svuotati nel contenitore di colore blu ed esponilo fronte strada nei giorni previsti.

    Imballaggi in plastica e metallo: bottiglie e flaconi in plastica, buste, vaschette,vassoi in polistirolo, pellicole in plastica, piatti e bicchieri usa e getta, vasetti per lo yogurt, blister ecc..Lattine per bevande, scatolette per alimenti,vaschette, fogli e vaschette di alluminio, barattoli in acciaio, coperchi, ecc..Non conferire: tutto ciò che non è imballaggio, anche se in plastica; giocattoli, materiale sanitario, lampadine, ecc. Svuota i contenitori dagli avanzi di cibo, schiaccia e riducine il volume; utilizza il contenitore di colore giallo ed esponilo fronte strada nei giorni previsti.

    Carta e cartone, giornali, riviste, libri, sacchetti in carta per alimenti, fogli di carta, contenitori in TetraPak, fascette in cartoncino, confezioni cartacee in genere, scatole dei medicinali, cartone della pizza pulito, ecc. Non conferire: carta sporca o unta, tovaglioli e fazzoletti usati, carta oleata, carta da forno, carta plastificata, scontrini e carta chimica.

    Secco residuo: pannolini e pannoloni, polvere, accendini, mozziconi di sigaretta, bigiotteria, stracci sporchi, gomma, cd, cocci, terracotta, cristallo, carta forno, lamette, ecc. Non conferire: tutti i rifiuti che possono essere riciclati. Pile esaurite, Farmaci scaduti. Rifiuti urbani pericolosi (pile esaurite e farmaci scaduti); contenitori o bombolette spray etichettati “T” (tossico) o “F” (infiammabile) la raccolta viene effettuata tramite contenitori specifici ubicati presso i rivenditori o possono essere portati presso il Centro di Raccolta Comunale.

    Ingombranti e grandi come poltrone, divani, materassi, mobili vecchi, tv, frigoriferi ed elettrodomestici in genere possono essere consegnati presso il Centro di raccolta comunale separati per tipologia. A pagamento è possibile prenotare il servizio di ritiro degli ingombranti a domicilio.

    Vittorio Labanca 

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.