• In evidenza
  • Agnone torna a festeggiare il santo patrono, Maurizio Vandelli ospite d’eccezione

    AGNONE – Torna la festa di San Cristanziano, santo patrono di Agnone. A distanza di un anno e dalle roventi polemiche che toccarono l’apice con la mancata processione per le strade cittadine del santo (caso unico in Italia), sabato 13 maggio, gli agnonesi si dicono pronti a celebrare il patrono. Grazie allo sforzo di un rinnovato comitato e con l’alto patrocinio del Comune, la festa di San Cristiano vedrà oltre al rito religioso che verrà officiato nella chiesa madre di San Marco, la presenza di Maurizio Vandelli storico leader dell’Equipe 84 nonché uno dei cantanti più apprezzati in Italia per quanto riguarda la musica leggera. Vandelli, terrà il suo concerto la sera di sabato 13 maggio in piazza Plebiscito nel cuore del centro storico. Ma altre le novità per la festa del patrono che il nuovo comitato si riserva di ufficializzare nelle prossime settimane. Nel frattempo la lettera integrale che i componenti del comitato e il parroco di San marco, don Alessandro Di Sabato hanno inteso inviare agli agnonesi.

    Carissimi Agnonesi,

    dalla buona volontà e forte determinazione di tanti cittadini e associazioni, si è ricostituito il Comitato Festa di San Cristanziano, Patrono della Città di Agnone.

    Ci rivolgiamo a voi, ben consapevoli che le vostre vite, le vostre realizzazioni, i vostri successi, ovunque siate, sono indissolubilmente legati a questo territorio tanto da rendere orgoglioso il paese che vi ha visto nascere.

    Questo scritto, dunque, vuol suscitare un momento di riflessione, affinché si riaccenda in tutti noi quel forte senso di appartenenza e di orgoglio dell’essere Agnonesi e di quelle che sono le radici profonde che ci legano alla terra Sannita.

    Ben consapevoli delle difficoltà in cui versa oggi la nostra Agnone, un tempo territorio florido e rigoglioso, nonché  luogo dove le epoche si fondevano in un odore di operosità, oggi purtroppo depauperata anche dei più essenziali servizi, si avverte necessario ed indispensabile dar vita ad  un momento che unisca e mantenga forte l’identità gloriosa e antichissima di Agnone, ripartendo da un luogo, da un evento, da una festa e perché no … dalla fede in Dio.

    Per questo, il nascente comitato, con l’alto patrocinio del Comune di Agnone, con rinnovata passione,  entusiasmo e determinazione, ha iniziato già da tempo a programmare un calendario di eventi a corollario della ricorrenza del Santo Patrono, teso a  rilanciare non solo la parte religiosa, fondamentale e principale, ma anche quella civile, con appuntamenti di alto spessore artistico culturale e musicale.

    La fase organizzativa è stata già attivata, con la speranza che il prossimo 13 maggio 2017 possa rappresentare per la nostra Città un sentito momento di Fede e di aggregazione, degno della sua nobile storia, che ridoni ad ogni agnonese l’orgoglio e la voglia di stare insieme, di costruire ponti e non barriere, di dimostrare a se stessi e agli altri che, se uniti e compatti, si è vincenti.

    San Cristanziano che da secoli, dalla Chiesa matrice ed arcipretale di San Marco veglia sui suoi cittadini, ci aiuti dal Cielo e ci benedica in questo intento.

    A voi Agnonesi il più caloroso invito per ogni forma di sostegno e di collaborazione.

    Le offerte potranno essere effettuate anche a mezzo bonifico bancario sul c/c intrattenuto presso la BPM  – agenzia di Isernia – intestato a: Comitato Festa San Cristanziano

    Codice IBAN: IT07 O 05034 15600 000000002345;

    Codice SWIFT: BAPPIT21Q86

     

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.