• News
  • Agnone ha un cavaliere di Malta: la cerimonia di investitura di Franco Gerbasi

    AGNONE – Franco Gerbasi, titolare dello storico laboratorio artigianale di lavorazione del rame “La Ramera” di Agnone, nominato cavaliere dell’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme cavalieri di Malta. La cerimonia nei giorni scorsi a Malta presso la chiesa Sant’Antonio, officiata dal gran maestro dell’ordine, S.A.S. Don Basilio Cali’¨ di San Lorenzo, Duca di Jedisa’n, Gran Duca di Emmatha’, Principe Rurikovich, Principe di Minervino Murge.

    «Una vita specchiata di lavoro e di sacrifici per la famiglia. La persona più buona e onesta che io abbia mai conosciuto. Un amico vero che nei momenti di bisogno non si tira mai indietro. Qualche volta la vita è giusta. Auguri Franco, il mio cuore oggi è felice. Questa cosa non poteva capitare ad una persona migliore» commenta il giornalista e scrittore agnonese Nicola Matronardi

    Il Sovrano Ordine di Malta è una delle istituzioni più antiche della civiltà occidentale e cristiana. Ordine religioso laicale della Chiesa Cattolica sin dal 1113 e soggetto di diritto internazionale, il Sovrano Ordine di Malta ha relazioni diplomatiche con più di cento Stati e con l’Unione Europea ed è ha lo status di osservatore permanente alle Nazioni Unite. È neutrale, imparziale e apolitico. Oltre al Sovrano Ordine di Malta in tutto il mondo sono solo altri quattro gli Ordini di San Giovanni riconosciuti come ordini cavallereschi. Questi Ordini – non cattolici – si distinguono da altri ordini nazionali per la loro fede cristiana e per le loro tradizioni di religiosi cristiani laici. I quattro Ordini di San Giovanni di Gerusalemme sono associati nella “Alliance” degli Ordini di San Giovanni e hanno in comune con l’Ordine di Malta la tradizione storica e la vocazione della cura dei malati e dei poveri. Sono riconosciuti dalle autorità sovrane dei loro rispettivi paesi.

    Al cavaliere Gerbasi e alla sua famiglia le congratulazioni dalla redazione dell’Eco.

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.