• In evidenza
  • Alberghiero, Andrea Di Lucente promette: “In arrivo 130mila euro”

     

    AGNONE. “In questi ultimi giorni dell’anno la Regione Molise si impegnerà a deliberare 130mila euro per il completamento dei laboratori di cucina e sale dell’Istituto Alberghiero di Agnone”. E’ quanto dichiara il consigliere regionale Andrea Di Lucente contattato telefonicamente. “E’ un impegno che abbiamo preso con studenti, docenti e dirigente scolastico che porteremo a compimento grazie al lavoro di squadra della giunta regionale la quale ha visto tra i maggiori fautori del provvedimento l’assessore Vincenzo Niro”.

    L’ufficialità del finanziamento, sempre a detta di Di Lucente,  sarà dato il 7 gennaio quando ci sarà l’inaugurazione del nuovo polo scolastico di Maiella che ospiterà i ragazzi della scuola media attualmente collocati tra il liceo Scientifico “Giovanni Paolo I” e l’Itis “Leonida Marinelli”. I fondi serviranno ad ultimare e quindi rendere agibili le ex officine dell’Itis i cui lavori sono fermi al palo da diversi anni. Una volta approvata la delibera del finanziamento, spetterà alla Provincia di Isernia, proprietaria dell’immobile, indire la gara d’appalto e dunque far partire le nuove opere. L’auspicio è quello che per il prossimo anno scolastico (settembre 2019, ndr), gli studenti dell’Alberghiero, molti dei quali provenienti dai centri limitrofi, possano prendere possesso dei nuovi e accoglienti locali definiti dalla dirigente scolastica Tonina Camperchioli a cinque stelle.

    La notizia di Di Lucente arriva alla vigilia delle prescrizioni all’istituto superiore che rappresenta un unicum sul territorio provinciale. A riguardo il corpo docente  starebbe preparando un open day mai visto prim’ora che illustri le discipline nonché le offerte provenienti dal mondo del lavoro per i ragazzi diplomati all’Alberghiero. Insomma sembrerebbe essere arrivata ad una vera svolta l’annosa vicenda che nei mesi scorsi ha portato i ragazzi dell’Alberghiero a scendere in strada e alzare la voce nei confronti di classe politica e istituzione per far valere un diritto sacrosanto come quello allo studio. Scolari che nel frattempo continuano ad esercitarsi nell’ex ristorante dei fratelli “Diana” messo a disposizione dell’istituto in maniera gratuita. Intanto nella serata di mercoledì 26 dicembre il noto Tg satirico di canale 5, “Striscia la Notizia”, ha mandato in onda il servizio girato ad Agnone dall’inviato Pinuccio sul polo scolastico di Maiella. A riguardo la trasmissione condotta da Ezio Greggio ed Enzino Iacchetti ha promesso con il classico nodo di tornare nel centro altomolisano il 7 gennaio prossimo quando è atteso il tanto agognato taglio del nastro.

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.