• Cultura
  • Allevare le api mantenendo la loro selvaticità, a lezione con Nicola Bradbear

    MONTEBELLO DI BERTONA – La dottoressa Nicola Bradbear, esperta dello sviluppo dell’apicoltura, che ha lavorato presso l’International Bee Research Association e presso la Bee Research Unit dell’Università di Cardiff, è tra i relatori del BEE Natural Festival in programma il 9-10 e 11 agosto a Montebello di Bertona. La studiosa Nicola Bradbear ha fondato nel 1993 l’associazione Bees for Development. Attualmente lavora come Consulente ed Esperto di apicoltura presso l’ONU ed altre organizzazioni internazionali. Ha lavorato in più di cinquanta Paesi tra Africa, Europa orientale, Medio Oriente, Asia centrale e meridionale, Centro e Sud America.

    La dottoressa Bradbear ha promosso numerose attività volte allo sviluppo dell’apicoltura riguardanti svariati ambiti, quali: il commercio; le linee guida; gli studi di fattibilità; il training; l’analisi di mercato; la ricerca e gli aspetti tecnici dell’apicoltura. E’ stata eletta Presidente della Commissione Scientifica di Apimondia per l’Apicoltura finalizzata allo Sviluppo Rurale. Nel proprio Paese, è anche apicoltrice e Presidente dell’associazione Gwent Beekeepers’ Association.

    Il 10 e 11 agosto sarà tra i relatori dell’evento BEE Natural Festival – Pratiche di Apicoltura Naturale nel Mondo, per riflettere insieme sull’Apicoltura Naturale.Ecco i titoli dei suoi interventi:
    – “Apicoltura naturale nel mondo: cosa si può apprendere dai metodi dell’apicoltura africana”
    – “Perché è importante allevare le api mantenendo la loro selvaticità”

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.