• News
  • Attentati a Bruxelles, tutti salvi i molisani che lavorano presso la sede della Regione

    (ANSA) – CAMPOBASSO, 22 MAR – “Il primo pensiero di tutti noi adesso va a Bruxelles, questa mattina colpita al cuore. Corrono notizie e aggiornamenti che ci lasciano senza parole. Ci inquieta la strategia, ci inquietano i punti scelti dagli attentatori: aeroporto e metropolitana. Ferire Bruxelles significa ferire l’Europa”. Così il governatore del Molise, Paolo di Laura Frattura, durante una conferenza stampa nella sede della Regione a Campobasso commenta le notizie sugli attentanti di questa mattina.

    “Nel centro vitale delle istituzioni europee – aggiunge – vivono cittadini di tutto il mondo: siamo in contatto continuo con i nostri corregionali occupati negli uffici della Regione Molise a Bruxelles per avere loro notizie e anche per conoscere lo stato dei tanti molisani che hanno scelto Bruxelles come casa o che momentaneamente si trovano lì”.

    E conclude: “L’angoscia è assoluta ma ora più che mai dobbiamo stare uniti contro una violenza brutale e impietosa. La condanniamo come mondo che ha scelto di esprimersi aprendo e accogliendo, mai chiudendosi. È la forza della nostra Europa. Ora più che mai è necessario restare umani: è il solo modo che abbiamo per non far prevalere chi ha deciso di provare a toglierci ogni forma di serenità. Ancora un pensiero alle vittime di Bruxelles”.(ANSA).

    Bilancio provvisorio  belg

    Il bilancio provvisorio degli attentati di Bruxelles è di 26 morti e 136 feriti, di cui parecchi in gravi condizioni. Il ministro belga della Sanità, Maggie de Block, ha detto che all’aeroporto sono rimaste uccise 11 persone e ferite 81. Mentre per quanto riguarda la metro Malbeek, la società dei trasporti della città (Stib) ha detto che ci sono 15 morti e 55 feriti.

     

    frattura al telefonoAlitalia, cancellati tutti voli di oggi da e per Bruxelles – A seguito delle esplosioni verificatesi a Bruxelles, Alitalia ha cancellato tutti i voli odierni da e per Bruxelles. L’aeroporto della capitale belga resterà chiuso fino a nuove indicazioni. Lo si legge in una nota della compagnia, che sta fornendo ai passeggeri tutta l’assistenza necessaria e offre la possibilità di modificare l’itinerario di viaggio. Il volo AZ 148 da Milano Linate a Bruxelles, già in volo al momento delle esplosioni, è atterrato al vicino aeroporto di Liegi alle 8:33. Quattordici passeggeri hanno chiesto e ottenuto il trasferimento via terra per Bruxelles. Tutti gli altri sono ritornati a Milano con lo stesso aereo che è atterrato a Linate alle ore 11:30. Il volo AZ 157 Bruxelles-Roma è decollato regolarmente da Bruxelles questa mattina alle 7:12 ed è atterrato a Roma Fiumicino alle ore 9:02. Alitalia – prosegue la nota – conferma che nessuno fra il personale della compagnia è stato coinvolto dalle esplosioni. I passeggeri prenotati sui voli Alitalia da e per Bruxelles fra oggi 22 marzo e Giovedì 29 marzo possono modificare l’itinerario senza penali o chiedere il rimborso del biglietto. La compagnia ha anche attivato numeri speciali per fornire informazioni: 800650055 dall’Italia (numero verde); +39.06.65649 per i passeggeri che chiamano dall’estero. 

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.