• In evidenza
  • Autismo, Comune di Agnone chiede l’attivazione di un centro riabilitativo

    AGNONEEdmondo Amicarelli, assessore alla Sanità del Comune di Agnone chiede all’Asrem l’attivazione di un centro riabilitativo per bambini autistici. La richiesta dell’esponente della giunta Marcovecchio fa seguito alla presenza sul territorio di decine di bambini affetti dalla patologia e che quotidianamente devono raggiungere il vicino Abruzzo per curarsi. Destinatario Antonio Forciniti, direttore amministrativo dell’Asrem al quale il Comune di Agnone offrirà gli spazi idonei per l’attivazione del centro che – a detta di Amicarelli – funzionerebbe in sinergia con il RHAM Medical Group di Matera. Di seguito riportiamo la missiva di Amicarelli indirizzata a Forciniti.

    Con la presente, in qualità di Assessore alla Sanità, Le chiedo l’attivazione in convenzione, da parte della ASREM, nel Comune di Agnone, di un centro di supporto e e riabilitazione neuro-fisio-psico-motoria destinato a bambini con disturbo del neurosviluppo, in particolare dello spettro autistico, deficit dell’attenzione con iperattività, nonché problemi del linguaggio e disabilità intellettiva. I servizi realizzati da équipe, di esperti qualificati, saranno fomiti dal RHAM Medical Group di Matera, accreditato dal SSN dal 1991, nato inizialmente come centro, altamente specializzato, di riabilitazione ambulatoriale e domiciliare, fornisce oggi, un’ampia offerta, cresciuta nel corso di quest’ultimi decenni, poiché attua terapie sempre più avanzate per i giovani pazienti.

    Le attività sono finalizzate al recupero, non solo delle attività scolastiche, ma soprattutto indirizzate alla loro crescita emotiva e relazionale, potenziando in questo modo il grado di autonomia e di autostima, con una ricaduta positiva sul futuro di questi ragazzi speciali e anche sulla serenità del clima di tutta la famiglia.

    Va sottolineato che, già in passalo era iniziata una collaborazione, per altre attività, tra il Centro RHAM di Matera e l’ex-Distetto Sanitario di Base di Agnone, dove sono censiti circa venti casi di minori, già inseriti in questi percorsi riabilitativi, che però vengono svolti in Abruzzo. Sono infatti costretti, purtroppo, ad affrontare difficili spostamenti, soprattutto nel periodo invernale; pertanto, come spessissimo ribadito dalle famiglie, una opportunità di questo tipo, nel nostro Comune, sarebbe accolta molto positivamente e con sollievo dai genitori, evitando difficoltà ed ulteriori esborsi economici per loro e per la Regione Molise. Il Comune di Agnone si impegna a fornire i locaili idonei e a norma di legge, dove poter svolgere le suddette attività e a sostenere le spese delle utenze. Considerando l’importanza e la delicatezza di tali attività destinate a minori che potrebbero migliorare notevolmente il loro percorso di crescita si chiede che venga autorizzata l’attivazione del servizio, nel Comune di Agnone, in convenzione con il centro RHAM di Matera, nel più breve tempo possibile. Fiducioso in un positivo riscontro dell’istanza, invio distinti saluti.

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.