• News
  • Campioni di fair play, tutti insieme per uno sport di classe

    Ancora una volta tutti insieme per uno… “SPORT DI CLASSE”.

    Anche quest’ anno le scuole primarie dell’Istituto Omnicomprensivo “G. Spataro” di Gissi hanno aderito al progetto “Sport di classe” promosso e realizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano per l’a. s. 2016-2017.
    La campagna “Campioni di fair play”, abbinata al progetto, è stata  realizzata  grazie al sostegno e alla collaborazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con l’obiettivo di promuovere  i principi del “ Gioco corretto” fin dalla più giovane età: rispetto delle regole, degli altri e di se stessi, valorizzazione delle diversità e delle unicità, fratellanza, uguaglianza, lealtà ed integrazione, valori che lo sport è in grado di rafforzare attraverso comportamenti concreti.
    Ed è per questo che, all’insegna dei colori della pace, che hanno contrassegnato la formazione delle squadre, gli alunni delle classi terze, quarte e quinte dei plessi di Gissi, Carpineto Sinello, Liscia, Furci e San Buono si sono ritrovate, mercoledì 24 maggio, agl’ impianti sportivi all’aperto della sede centrale dell’ITE per i giochi di fine anno scolastico per sperimentare tutti insieme il fair play.
    La manifestazione si è aperta con l’Inno di Mameli e l’Inno della Scuola come simbolo di fratellanza e uguaglianza fra “compagni di squadra”.
    Sotto l’occhio attento dei tutor nominati dal CONI, Andrea e Francesco, e degli insegnanti, i 121 bambini partecipanti, divisi in squadre, si sono alternati sulle otto postazioni predisposte e, gareggiando, hanno potuto confrontarsi e sperimentare così l’importanza di attuare corrette regole di gioco per raggiungere risultati positivi.
    Altri canti a tema hanno poi ruotato attorno ai giochi proposti. I bambini  hanno trascorso una piacevole mattinata dedicata ad una sana attività motoria all’aria aperta, finalizzata a divertirsi, stare insieme e rispettare le regole e gli altri.
    Lo sport non finalizzato all’agonismo e alla competizione ma orientato al recupero e al potenziamento delle abilità di ogni alunno e all’acquisizione di corretti stili di vita attraverso la condivisione di valori positivi.
    A fine manifestazione la Dirigente Scolastica, dott. Aida Marrone, ha ringraziato tutti i partecipanti, la Protezione civile di Furci, la Croce Rossa di San Buono, alunni, insegnanti e tutor ribadendo l’importanza della lealtà e del rispetto nel gioco e nei doveri di ogni giorno.
    E se per una volta saranno stati i più piccoli a dare esempio di lealtà, anche i grandi avranno avuto qualcosa da imparare!

    L’insegnante coordinatrice
      Ferrara Maria Concetta  

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.