• In evidenza
  • Il candidato sindaco Frangione: «Non mi candido per i permessi elettorali, faccio attività politica da sempre»

    SAN GIOVANNI LIPIONI – «Non è vero che sono candidato solo ed esclusivamente per i trenta giorni di permesso dal lavoro. La mia storia dimostra che sono da sempre impegnato in politica, è una mia passione. E solo poche volte, in passato, sono stato candidato e dunque ho usufruito dei permessi che la norma giustamente prevede per dare la possibilità anche a chi presta servizio in divisa di poter partecipare alla vita politica, altrimenti noi saremmo tagliati fuori. Sono stato assessore e consigliere un paio di volte nel mio comune a Isernia, poi sono stato candidato alle ultime regionali in Molise in una lista non certo composta da appartenenti alle Forze dell’ordine e svolgo attività sindacale a livello verticistico nell’OSAP sia in Abruzzo che in Molise. Mi piace la politica, rivendico il diritto di poterla praticare a prescindere dal lavoro che svolgo».

    Chiarissimo Luigi Frangione, candidato sindaco a San Giovanni Lipioni, che non ci sta a passare come il lavativo di turno che approfitta delle elezioni amministrative in un piccolo comune dell’Alto Vastese per farsi, del tutto legittimamente sia chiaro, trenta giorni di permessi elettorali. Frangione è candidato sindaco della lista “Lega…ti per San Giovanni Lipioni”, ma è anche consigliere comunale in carica a Fraine, perché eletto nel 2017. Una situazione strana, di probabile incompatibilità, perché lo stesso rischia di essere eletto consigliere in due Comuni. E infatti la normativa vigente prevede che un consigliere comunale in carica possa candidarsi in un altro comune purché si dimetta entro il giorno fissato per la presentazione delle candidature. E infatti Frangione conferma all’Eco: «Ho già rassegnato le dimissioni dalla carica di consigliere comunale a Fraine. Voglio seriamente dare un contributo alla vita amministrativa di un piccolo comune, anche per fare esperienza e per farmi le ossa in vista di una eventuale carriera politica. Tra l’altro ho sempre partecipato, da consigliere, alla vita politica e amministrativa di Fraine. Basta vedere il registro delle presenze in Consiglio comunale per farsi un’idea. Sono stato presente a tutte le sedute».

    La passione politica di Frangione è sotto gli occhi di tutti. E’ stato, come ha ricordato, candidato alle regionali in Molise e ha seguito da molto vicino, da attivista appassionato, la recente campagna elettorale per le regionali in Abruzzo che ha visto vincere il governatore Marco Marsilio ed eleggere proprio nel Vastese la consigliere regionale Sabrina Bocchino e nel Lancianese l’attuale assessore regionale Nicola Campitelli.

    «Inoltre la mia lista, a differenza di altre magari, – aggiunge il candidato sindaco in chiusura – non è composta esclusivamente da tutti colleghi appartenenti alle Forze dell’ordine. Ci sono architetti, persone provenienti dalla società civile. Non è una lista targata Polizia penitenziaria. Sarò a San Giovanni Lipioni in occasione delle feste del primo maggio e voglio fare una bella campagna elettorale, con incontri aperti alla cittadinanza per capire le reali necessità del territorio, quello del Vastese, nel quale ormai vivo da anni».

    Francesco Bottone

    tel: 3282757011

     

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.