• News
  • Carosella fa cassa: sosta a pagamento anche nel centro storico

    AGNONE – Parcometri anche nel centro storico e soprattutto in piazza Plebiscito e dintorni dove oltre agli esercizi commerciali, chiese ed il Comune, vi sono il Caffè Letterario, l’Hotel della Città il ristorante Borgo Antico, luoghi frequentati da tantissima gente che lasciano l’auto nei posti più inconsueti. A soffrire della decisione del sindaco Carosella saranno certamente i residenti.

    «Considerato che le strade del centro storico, in particolare quelle adiacenti piazza Plebiscito, sono da intendersi zone di particolare rilevanza urbanistica – scrive il sindaco  Michele Carosella – nelle quali sussistono esigenze e condizioni particolari di traffico, dovute anche alla presenza di attività commerciali e uffici pubblici oltre che al notevole flusso turistico e ritenuto a tutela della pubblica incolumità, del pubblico interesse e della integrità del patrimonio stradale, di dovere opportunamente regolamentare, in. tali aree, la circolazione stradale ai fini di garantire un traffico più fluido e la giusta rotazione del parcheggio, con conseguenti benefici per la cittadinanza si è ritenuto dover istituire ulteriori aree di parcheggio a pagamento, disciplinate analogamente a quelle preesistenti in piazza Plebiscito, via Verdi e aree adiacenti».carosella spara

    Ma vediamo come sarà a breve disciplinata la sosta nelle varie strade del borgo antico di Agnone. «Libera la sosta in parte di via Cavour oltre che in viale Xl Febbraio, attualmente disciplinate con disco orario. Collocare dissuasori di sosta (fioriere ecc) in piazza Plebiscito e salita Martisciano. Tenuto Conto del fatto che, nonostante piazza Plebiscito e le aree adiacenti sono da intendersi zone di particolare rilevanza urbanistica, nelle quali sussistono esigenze e condizioni particolari di traffico, viene comunque garantito un sostanziale equilibrio tra il parcheggio a pagamento e le aree di parcheggio libero esistenti lungo le stesse strade e quelle limitrofe». In via “sperimentale” dunque, il parcheggio a pagamento verrà istallato in: “piazza Plebiscito adiacenze civico 14; via Alfieri 1, accanto all’Hotel Palazzo della Città”, disciplinato come area carico/scarico con esposizione del disco orario (dalle 7,00 alle 9,30 e dalle 14,00 alle 16,30); al di fuori di questi orari il parcheggio sarà a pagamento. Via Alfieri dal civico 2 al civico 6; via Verdi di fronte civico 11; salita Tamburri, lato con numerazione pari. Ancora in corso V. Emanuele dal civico 10 al civico 18; di questi, lo stallo al civico 18 sarà disciplinato come area carico/scarico con esposizione del disco orario (dalle 7,00 alle 9,30 e dalle 14,00 alle 16,30); al di fuori di questi orari parcheggio a pagamento; sarà quindi eliminato lo stallo per invalidi al civico 18 per il quale non esistono più i presupposti. Verranno istallati due parcometri, uno in piazza Plebiscito e l’altro in salita Tamburri. Verranno utilizzati a tal fine un parcometro già acquistato allo scopo e un altro apparecchio sito in piazza XX Settembre (presso scalinata che conduce a via Gualterio), scarsamente utilizzato. Sosta libera invece in via Cavour dal civico 2 al civico 8 oltre che in viale XI Febbraio, imbocco da piazza Giovanni Paolo II (rampa superiore, fino al divieto di fermata), attualmente disciplinate con disco orario. Istallati dissuasori di sosta (fioriere ecc.) in piazza Plebiscito, ai due lati della scalinata di accesso al Caffè Letterario (civico 8), sotto la fontana e ai due imbocchi di salita Martisciano”.

    di Vittorio Labanca

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.