• In evidenza
  • Carovilli-Amandola, gemellaggio nel segno del tartufo

    CAROVILLI. La Pro Loco “Monteferrante” di Carovilli è stata invitata a gemellarsi con la Pro Loco di Amandola, splendida cittadina marchigiana della Provincia di Fermo, situata alle pendici dei monti Sibillini, con la quale ha in comune la produzione di tartufo di ottima qualità.

    Nei giorni 1 e 2 novembre 2014, nell’ambito della manifestazione dedicata al tartufo bianco, denominata “Diamanti a tavola”, una nutrita delegazione carovillese si recherà ad Amandola per sottoscrivere il documento ufficiale di gemellaggio nel corso di una cerimonia che si svolgerà nella sede del Comune alla presenza dei sindaci dei due paesi e di altre autorità provinciali e regionali.

    “Ho colto con entusiasmo, e con me tutto il Consiglio direttivo, l’invito della Pro Loco consorella – ha dichiarato la Presidente della Pro Loco di Carovilli, Marina Paglione (in foto) – perché, a mio avviso, questa rappresenta un’occasione per uscire dall’immobilismo molisano e per andare ad imparare qualcosa dagli altri. Soprattutto per quanto riguarda il tartufo – ha aggiunto Marina Paglione – non riusciamo a sfruttare in maniera ottimale, in termini economici ed occupazionali, un dono che in particolare al Molise ha elargito benevolmente madre natura. L’esagerato individualismo delle persone ed il campanilismo che ancora resiste nei nostri piccoli e piccolissimi paesi ci condannano ad una continua situazione di crisi e di spopolamento. Le nuove esperienze – ha concluso la Presidente della Pro Loco carovillese – rappresentano secondo me il modo giusto per indicare ai giovani la via di un riscatto”.

    Da quando è arrivato l’invito, il desiderio di confrontarsi senza sfigurare con una cittadina di circa 4 mila abitanti ha sollecitato i carovillesi a proporre iniziative ed idee per presentare degnamente il paese che nell’occasione si trova a rappresentare tutto l’Alto Molise. Tra l’altro hanno pensato di far assaggiare a coloro che interverranno alla sagra qualche piatto della cucina tradizionale del nostro territorio: in particolare un gruppo di volenterosi “cuochi” preparerà il piatto usuale del 1° novembre, cioè “sagn e ierv”, sagnette di acqua e farina accompagnate da una ben condita verza che abbia subito la prima gelatura dell’anno.

    Inoltre hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa il caseificio locale “Il Pastore Serafino”, che offrirà i migliori “caciocavalli”, le stracciate, le scamorze e gli altri suoi prodotti speciali, e l’azienda di tartufo e prodotti tartufati, “Profumi di bosco”. Artisti e artigiani che per pura passione lavorano il legno, la pietra locale, il ferro, la ceramica, il cuoio si sono organizzati per allestire una mostra di loro opere.

    Nello spirito di apertura anche ad altri, la pro Loco si è rivolta ad Agnone per coinvolgere sia il gruppo folcloristico, “Rintocco molisano”, al quale verrà riservato il tempo per uno spettacolo, sia uno degli storici artigiani del rame che allestirà una prestigiosa mostra.

    La Presidente della Pro Loco carovillese, Marina Paglione, per conoscere il paese e le persone con le quali andrà a stabilire un rapporto di particolare amicizia, si è recata ad Amandola ed ha trovato una cittadina bella ed ordinata ed un ambiente molto disponibile e pronto per una simpatica e calorosa accoglienza.

    L.S.

     

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.