• In evidenza
  • Cavalieri di Malta: «Gerbasi non è autorizzato ad utilizzare il nostro nome ed i nostri simboli»

    AGNONE – Riceviamo da Eugenio Ajroldi di Robbiate, direttore ufficio comunicazioni del Sovrano Militare Ordine di Malta, e pubblichiamo:

    In merito alla notizia da voi pubblicata dal titolo Agnone ha un cavaliere di Malta: la cerimonia di investitura di Franco Gerbasi, ci urge informarvi che la persona in questione non ha alcuna relazione con il Sovrano Militare Ordine di Malta, comunemente conosciuto anche come Ordine di Malta o Cavalieri di Malta. Il Sig. Gerbasi – che ci risulta sconosciuto – non è autorizzato ad utilizzare il nostro nome ed i nostri simboli.

    Ci sentiamo in dovere di avvisarvi che ci sono persone ed organizzazioni che in tutto il mondo fanno uso del nostro nome o di nomi similari al nostro per finalità lucrative o personali non collegate con gli scopi e la tradizione dell’Ordine. Queste organizzazioni creano equivoci e confusione. L’organizzazione che si definisce ‘Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, Cavalieri di Malta’, e le persone citate nell’articolo non sono legittimate ad utilizzare il nostro nome.

    Il Sovrano Militare Ordine di Malta è un’istituzione che da novecento anni si dedica esclusivamente alla promozione della fede Cattolica ed alla cura dei malati e dei poveri senza distinzione di nazionalità o religione. Non opera nel campo dei servizi finanziari, di piani di sviluppo di proprietà di alcun tipo, né con istituzioni d’istruzione e commerciali che offrono diplomi o lauree. Il Sovrano Militare Ordine di Malta è ente di diritto internazionale che intrattiene relazioni diplomatiche con la Repubblica Italiana, la Santa Sede e con altri 100 Stati. Ha rappresentanze ufficiali presso le Nazioni Unite, l’Unione Europea e oltre 20 Organizzazioni Internazionali.

    Le attività svolte in oltre 120 paesi del mondo si sviluppano nell’assistenza medico-sociale e nel soccorso prestato alle vittime di conflitti o di calamità naturali. Per ulteriori informazioni sulle attività dell’Ordine di Malta in campo medico, umanitario e diplomatico, sulla sua storia ed organizzazione, è possibile visitare il nostro sito Internet.

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.