• Cultura
  • Celenza sul Trigno attraverso il suoi personaggi, il saggio di Cieri

    CELENZA SUL TRIGNO –

    Presentazione del libro di Antonio Cieri Celenza sul Trigno attraverso il suoi personaggi, Editrice Il Torcoliere, Vasto 2014.

    La manifestazione,  organizzata dall’Associazione Senectuti Reverentia presso la sala convegni della RSA di Celenza,  avrà luogo il 13 settembre 2014, ore 17.00. 

    Una storia locale, la storia di Celenza che emerge attraverso i suoi personaggi dai primi dell’Ottocento ai nostri giorni. Si tratta di personaggi scavati o scovati attraverso un lungo minuzioso paziente lavoro di ricerca di Antonio Cieri.  Quelli più vicini a noi sono stati selezionati con l’attenzione al lavoro svolto, al “segno” lasciato in paese, al lustro dato pur vivendo lontano. Una bella fatica. Tanti personaggi religiosi, politici, amministratori, della cultura, della società civile riportati pressappoco in ordine cronologico che hanno operato per  la comunità celenzana, senza un giudizio di valore. Il libro è anche una fonte molto ricca di notizie utili a soddisfare la curiosità del lettore e offrire spunti a chi volesse approfondire la storia del paese. Belle le fotografie, antiche e moderne, molte delle quali sono a tal punto eloquenti che raccontano da sole un passato, quello dei nonni, indimenticabile, ma anche quello più vicino a noi, ed offrono aspetti  molto   significativi. Stupefacente quella della copertina che, da sola, ci ricorda chi eravamo.

    I relatori, prof. Mugoni, prof. don Bevilacqua e avv. Andreoni, che hanno impreziosito e onorato il libro con le loro prefazioni e introduzioni, offriranno, in sede di presentazione, un quadro completo dell’opera.

    All’autore congratulazioni e auguri per il successo del libro.

    Rodrigo Cieri

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.