• In evidenza
  • Centro federale e rilancio di Monte Capraro, le priorità di Capracotta

     

    ISERNIA. La realizzazione di un centro federale per lo sci di fondo e la messa in sicurezza degli impianti di risalita di Monte Capraro. Sono i due obiettivi prioritari dell’amministrazione di Capracotta che ieri mattina ha presentato la nuova stagione invernale nella sala gialla della Provincia di Isernia.

    “Per il centro federale, che diventerà un punto di riferimento per tutto l’Appennino con ricadute economiche per l’intero territorio,  siamo a buon punto – spiega il sindaco Candido Paglione, intervenuto alla conferenza stampa con i responsabili della Pro loco -. I prossimi due – tre mesi saranno decisivi, ma la venuta a Capracotta del presidente nazionale della Fisi che ha sposato l’iniziativa, ci induce ad essere ottimisti. Per Monte Capraro abbiamo iniziato una interlocuzione con il governatore Donato Toma che esorto, ancora una volta, a starci vicino – ha proseguito il primo cittadino -. Non chiediamo la luna bensì 500mila euro per la messa in sicurezza della sciovia e seggiovia che garantiranno la riapertura della stazione per gli amanti dello sci alpino. I soldi? Ci sono e possono essere attinti dal Patto per il Molise alla voce Turismo montano che ha in dotazione circa 12 milioni di euro. Anche in questo caso confidiamo nel buon senso della Regione Molise affinché capisca l’importanza di tale passaggio non solo per Capracotta ma per i centri dell’hinterland”.

    Intanto Paglione ha annunciato come il pianoro sarà gestito dalla cooperativa Prato Gentile 2.0 formata da sette maestri di scii di Capracotta. “A riguardo le novità sono rappresentate dalla realizzazione di un baby snow park per i piccoli e la messa in azione di un tapirulan per chi desidera utilizzare i bob senza intralciare chi userà le piste da fondo”. Non solo sci. Perché Paglione ha esaltato il cartellone natalizio realizzato dalla Pro loco che tra le tante cose vedrà uno speciale convegno (27 dicembre) sulla meteorologia al quale prenderà parte il colonnello Francesco Laurenzi, volto noto della Tv italiana. Ed ancora Gianfranco Spensieri, collaboratore della Tgr Molise e Antonio Cardillo che illustrerà in anteprima il nuovo servizio di allerta meteo della regione Molise. Insomma, tanta carne a cuocere con Paglione che in chiusura gonfia il petto  per il Collare d’oro, il più alto riconoscimento per meriti sportivi, che il 19 dicembre, a Roma, il Coni nazionale conferirà all’ultracentenario Sci Club di Capracotta. Auguri!

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.