• News
  • Cinema, a Bagnoli del Trigno il corto proibito “Solitudini pericolose”

    Approda a Bagnoli del Trigno “Solitudini pericolose” di Emanuele Pecoraro, il cortometraggio tacciato di estrema scabrosità e di istigazione alla perversione. Un minifilm che ha fatto molto discutere perchè tratta un tema di scottante attualità come il femminicidio.

    Un cast di altissimo profilo sia dal punto di vista artistico che tecnico. Protagonisti sono Elisabetta Rocchetti (lanciata da Matteo Garrone con “L’imbalsamatore” e divertente attrice in “L’amore è eterno finchè dura” di Carlo Verdone) e Antonio De Matteo (attore per Marco Bellocchio in “. Buongiorno notte” e “Bella addormentata”. Soggetto e sceneggiatura sono stati scritti da Lorenzo De Luca (famoso al grande pubblico per i più famosi cinepanettoni della premiata ditta “Boldi – De Sica” mentre la colonna sonora è stata composta da Marco Werba (“Giallo” regia di Dario Argento) 

    Nonostante i prestigiosissimi premi conferiti al regista (uno su tutti la medaglia d’argento consegnata al giovane cineasta da Giuliano Montaldo nel corso della importante manifestazione “Una vita per il cinema 2014”), questo lavoro ha rischiato  di divenire un autentico  “caso” presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. In un primo momento la visione era stata espressamente vietata ai minori di 18 anni: un vero  “primato” per un’opera di breve durata e che riporta alla mente i clamorosi casi storici di capolavori “incompresi” come “Ultimo tango a Parigi” di Bertolucci, “Rocco e i suoi fratelli” di Visconti, “Caligola” di Brass o “Il Decamerone” di Pasolini. Tutte opere che hanno fatto discutere i censori delle rispettive epoche, perché ritenute troppo “scandalose”, o forse, più verosimilmente, perché trattavano argomenti scomodi e quindi “disturbanti”. Solo successivamente il cortometraggio è stato visionato nuovamente  dalla  Commissione di  II grado, che ha ritenuto di derubricare il divieto ai minori di anni 14, comprendendone l’alto messaggio di portata sociale.

    Proprio alcuni giorni fa è uscito nelle librerie un volume, scritto dallo stesso regista che, oltre a ripercorrere le fasi di lavorazione e di postproduzione, tratta in maniera dettagliata dei problemi avuti (e ora risolti) con la commissione censura. “Stupisce non poco cosa ci possa essere di tanto scandaloso in questo minifilm da me prodotto e diretto da Emanuele Pecoraro, al suo debutto dietro la macchina da presa” asserisce il produttore cinematografico Pierfrancesco Campanella (“Bugie rosse” e “Cattive inclinazioni” tra le sue regie più famose). “Basti pensare” prosegue Campanella  “alle cose ben peggiori che si vedono in giro, non tanto e non solo nei film, quanto nella realtà di tutti i giorni, che spesso supera in “ferocia” la fantasia “perversa” di qualunque sceneggiatore, come ampiamente documentato dai media. Nel nostro corto non solo non si esalta la violenza, ma al contrario si cerca di mettere in guardia lo spettatore dai pericoli cui si può andare incontro portando in casa sconosciuti contattati tramite Internet. Mostrare certe situazioni, che accadono sempre più spesso, non significa approvarle, ma solo fotografare una realtà sotto gli occhi di tutti. Non c’è alcun compiacimento nelle immagini di “Solitudini pericolose”: i protagonisti sono trattati in chiave negativa, rappresentati nel  loro  squallore e nella desolazione del loro fallimento di esistere. Nella storia non ci sono vincitori, ma solo sconfitti che vengono  puniti dalla loro stessa mancanza di  valori umani”.

    Un cast di altissimo profilo sia dal punto di vista artistico che tecnico. Protagonisti sono Elisabetta Rocchetti (lanciata da Matteo Garrone con “L’imbalsamatore” e divertente attrice in “L’amore è eterno finchè dura” di Carlo Verdone”) e Antonio De Matteo (attore per Marco Bellocchio in “. Buongiorno notte” e “Bella addormentata”. Soggetto e sceneggiatura sono stati scritti da Lorenzo De Luca (famoso al grande pubblico per i più famosi cinepanettoni della premiata ditta “Boldi – De Sica” mentre la colonna sonora è stata composta da Marco Werba (“Giallo” regia di Dario Argento) 

    L’appuntamento è per Lunedì 17 agosto alle ore 18.30 quando verrà proiettato nella sala cinema alle 18.30  il cortometraggio. Nel corso della presentazione interverranno, insieme al regista,  il Sindaco del Comune di Bagnoli del Trigno, Angelo Camele, il Consigliere dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, Vincenzo Cimino e il produttore cinematografico Pierfrancesco Campanella.

    Domenica 16 agosto, sempre nella sala cinema, sarà inaugurata alle 19,00 la mostra di foto di scena realizzate sul set da Laura Camia

    Il trailer di “Solitudini pericolose” può essere visto in anteprima collegandosi a https://youtu.be/CkKntShBBEs

     

     

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.