• News
  • Commissario a Fraine, i residenti pagheranno le trasferte da Rimini della dottoressa Ferri

    FRAINE – Commissario a Fraine, i residenti pagheranno le trasferte da Rimini della dottoressa Ferri.

    Il viceprefetto aggiunto che ha assunto la guida del Comune dopo le elezioni nulle dovrà fare 370,5 km per raggiungere l’Alto Vastese.

    Le casse comunali di Fraine, che probabilmente già non navigano nell’oro, rischiano di subire un ulteriore colpo a causa del commissariamento. Giuseppina-Ferr

    Le recenti elezioni sono state nulle, perché è stata presentata una sola lista e non si è raggiunto il quorum. Inevitabile il commissariamento. Con nota datata 8 giugno il prefetto di Chieti ha nominato commissario del Comune di Fraine la dottoressa Giuseppina Ferri (qui a destra nella foto, ndr). 

    «Con separato provvedimento – scrive il prefetto di Chieti, Antonio Corona – verrà stabilito il compenso spettante al commissario».

    Certo, perché i viceprefetti, che già percepiscono un congruo stipendio statale, quando assumono i poteri di commissario nei Comuni ricevono una ulteriore indennità.

    E chiaramente, oltre all’indennità aggiuntiva, hanno diritto ai rimborsi delle spese di viaggio, vitto e alloggio.

    Ed è qui che casca l’asino… a Fraine.

    Recentemente, su queste scomode colonne, abbiamo trattato il caso del commissario di Celenza sul Trigno che, per un solo mese, ha chiesto un rimborso spese di 805,38 euro. 

    fraineOttocento euro di spese viaggio, vitto e alloggio. In un solo mese. Tutto certificato. E il dottor Luciano Conti, il commissario, raggiungeva Celenza sul Trigno partendo da Chieti. Solo da Chieti.

    La dottoressa Ferri invece, neo commissario di Fraine, dovrà raggiungere il piccolo centro dell’Alto Vastese partendo addirittura da Rimini. Già perché la dottoressa Ferri risulta in servizio presso la Prefettura di Rimini, dove è stata trasferita di recente proveniente da quella di Isernia, e quindi per raggiungere Fraine impiegherà 3 h 56 min, percorrendo ben 370,5 km.

    Perché, di grazia, il prefetto di Chieti ha nominato commissario prefettizio un funzionario dello Stato proveniente da una sede che dista 370 km da Fraine? La domanda è lecita.

    Abbiamo provato a chiedere lumi in Prefettura a Chieti, ma la persona addetta a curare i rapporti con la stampa oggi non ha risposto al telefono.

    Chiederemo direttamente all’interessata che domani, nella tarda mattinata, è attesa negli uffici comunali di Fraine e alla quale comunque abbiamo inviato già una email di contatto.

    Francesco Bottone

    effebottone@gmail.com

    tel: 3282757011

     

     

     

     

     

     

     

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.