• In evidenza
  • Comune snobba stampa estera, Lanciano smonta giustificazioni dell’Amministrazione

    AGNONE. In attesa di sciorinare ed evidenziare in altra sede cronaca e commenti più particolareggiati riguardanti il grave caso della recente inaccoglienza della Stampa Estera, mi attengo, per adesso, ai semplici “fatti” in risposta alla nota emessa senza protocollo dalla Giunta Comunale di Agnone in data 20 maggio 2014 (che è stata trattata variamente da alcune testate della stampa molisana e che, ad una prima analisi, sembra essere stata scritta a propria immagine e somiglianza dal solo vice-sindaco ed assessore Maurizio Cacciavillani), replicando così punto per punto.

    1-      Alla falsa espressione “nessun invito ufficiale” rispondo che ho presentato al protocollo del Comune di Agnone ben quattro lettere informative e di invito formale nelle seguente date: 31 marzo prot. 2653 – 15 aprile prot. 3270 – 23 aprile prot. 3411 – 08 maggio prot. 3762 tutte pubblicate con grande evidenza dalla stampa molisana (cartacea e internet). Chiunque potrà visionare (e fotocopiare) tale documentazione in possesso delle tre edicole agnonesi (Ricci-Pallotto-D’Agnillo) e delle due tipografie (Bocchetti-Litterio).

    2-      Ma anche in assenza di inviti scritti, per un’Amministrazione Comunale più attenta e in buona fede sarebbero dovuti bastare soltanto i ripetuti contatti informali che la nota ammette di esserci stati con il sindaco Michele Carosella ed altri componenti la Giunta (Maurizio Cacciavillani, Giuseppe Attademo, Daniele Saia). Quindi la Giunta (che legge pure i giornali e segue i “social network”) ben sapeva i termini della questione e (se dotata di buona volontà per il bene di Agnone) avrebbe potuto e dovuto convocarmi come ha fatto il consigliere di minoranza avv. Lorenzo Marcovecchio (che non avevo mai conosciuto prima!).

    3-      Il prof. Francesco Paolo Tanzj, che mi ha proposto di far partecipare la Stampa Estera alla “Festa dell’Europa” all’ISISS di Agnone, sapeva benissimo che il pullman con i giornalisti non avrebbe potuto “tecnicamente” giungere da Roma prima delle ore 12. Comunque avevo preavvisato Tanzj che avrei contestato l’eventuale tentativo del sindaco di formulare il quella sede scolastica il saluto alla Stampa Estera dal momento Michele Carosella e gli altri della Giunta, pur essendo stati (fin dal 31 marzo) contattati e sollecitati formalmente ed informalmente, non mi avevano dato nessuna risposta o disponibilità ad accogliere degnamente gli importanti ospiti esteri.

    4-      E’ vero, la telefonata del vice-sindaco Cacciavillani mi è giunta (attorno alle ore 15 del 9 maggio) mentre al ristorante stavamo per mangiare il secondo piatto. In un primo tempo gli avevo negato nettamente l’accesso al ristorante poiché era inopportuno il suo intervento in quel contesto non ufficiale e inusuale … ma Cacciavillani mi ha letteralmente “implorato” e insistentemente “pietito” di intervenire. E l’ho fatto proprio per “pietà” … sbagliando clamorosamente! Mi sono sùbito pentito amaramente e adesso chiedo scusa per questa mia debolezza a tutta Agnone, dopo essermi già scusato con i giornalisti ospiti e con gli imprenditori ospitanti. Perdonatemi! Infatti, la Giunta non avrebbe dovuto comparire in alcun modo nell’evento, perché già si era negata totalmente. Comunque, Cacciavillani è intervenuto, ma gli stessi giornalisti esteri hanno ben compreso che quel suo intervento era “una minestra riscaldata” e, capìta la storia, si sono lamentati con me di averlo fatto entrare al ristorante. Lo hanno trattato gentilmente ma assai freddamente.

    5-      E’ vero, poi, soltanto che nel pomeriggio del 9 maggio Cacciavillani ha accompagnato per Agnone unicamente l’operatore alle riprese della TV araba non certo tutti gli ospiti i quali, invece, in pullman stavano visitando i siti di Pietrabbondante, Staffoli e Capracotta.

    Quanto sopra solo per rispondere ai punti evidenziati dalla nota della Giunta Comunale. Ma, al di là di tutto ciò (che i cittadini possono ben giudicare con la propria testa), resta il fatto, gravissimo, che l’Amministrazione Comunale ha volontariamente “snobbato” un evento come questo, unico più che raro, di avere in Agnone una prima e numerosa delegazione della Stampa Estera che avevo procurato (con il mio impegno e con l’ospitalità pagata da alcuni imprenditori locali) per aprire nuove possibilità benefiche per tutto l’Alto Molise e forse per l’intero Molise come hanno immediatamente bene inteso il vice presidente ed assessore della Regione Molise, Michele Petraroia (il quale ha voluto incontrare in Agnone la Stampa Estera in modo istituzionale, ufficiale e degno) ed anche il deputato europeo Aldo Patriciello (che ha inviato un saluto ufficiale riservandosi di incontrare più utilmente e opportunamente i giornalisti dopo le Elezioni Europee). Il tentativo maldestro e controproducente del vicesindaco Cacciavillani (non so poi quanto conosciuto o delegato dalla Giunta) è stato come “prendere il treno in corsa” finendo di essere travolto dal suo stesso imprudente gesto (azzardato anche dal punto di vista umano, sociale e politico).

    L’inefficienza e le polemiche innescate dalla Giunta non giovano certo agli impegnativi sforzi che stiamo facendo per Agnone e Alto Molise, sia  l’Università delle Generazioni, sia l’associazione “Tradizioni e Sviluppo”, sia tutti i generosi imprenditori che hanno sponsorizzato l’evento promozionale (in primo luogo Giuseppe Marcovecchio dell’Edilizia Artigiana). Più che a me, l’attuale Amministrazione Comunale di Agnone deve rispondere  principalmente a questi operatori e ai cittadini tutti. E se, come conclude la nota, l’Amministrazione è davvero vicina alle associazioni agnonesi che intraprendono iniziative tendenti allo sviluppo di Agnone (in particolare in questo triste periodo di grave declino) … lo dimostri concretamente e in modo collaborativo, perché almeno nell’occasione della visita della Stampa Estera non lo ha dimostrato affatto. Anzi, il Sindaco e la Giunta si sono comportati in modo così inopportuno e negativo, tale che dovrebbero chiedere scusa (a imprenditori e cittadini)  e riparare al danno apportato. A mio parere, sarebbe stato meglio se fossero rimasti assenti fino in fondo. Intanto, hanno fatto un autentico “autogol”!

     

    Domenico Lanciano

    Responsabile “Università delle Generazioni”

     

    Agnone, 22 maggio 2014

     

     

     

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.