• News
  • Corpus Domini, monsignor Scotti a Schiavi chiude la visita pastorale

    SCHIAVI DI ABRUZZO – Processione del Corpus Domini, il vescovo “diserta” gli impegni in cattedrale per donare la sua presenza ai fedeli di Schiavi di Abruzzo.

    E’ stato il vescovo di Trivento, monsignor Domenico Scotti, a presiedere la solenne celebrazione eucaristica e la successiva processione del Corpus Domini a Schiavi di Abruzzo. Perché il pastore non fa preferenze nel suo gregge. E così sua eccellenza, impegnato per l’intera settimana appena trascorsa nella visita pastorale a Schiavi, non è andato via a presiedere le solenni celebrazioni a Trivento, in cattedrale, ma è rimasto nella piccola parrocchia di montagna accanto ai fedeli.

    Un bel gesto da parte del vescovo Scotti, un segno di affetto e vicinanza nei confronti dei fedeli di Schiavi.

    Monsignor Scotti ha concluso così, con la solenne celebrazione di ieri, la sua permanenza per la visita pastorale. E il vescovo non si è limitato alla sola parrocchia di San Maurizio Martire, al centro del paese, ma è stato in tutte le chiese delle nove frazioni di Schiavi. Ogni contrada una festa, un incontro con i fedeli, con gli anziani e i malati.

    E nel corso dell’omelia di ieri, monsignor Scotti ha sottolineato l’importanza di questi momenti di aggregazione: «In questo momento di difficoltà economica dobbiamo riscoprire la bellezza della condivisione con i fratelli. Tutto ciò che abbiamo è un dono che va quindi condiviso con gli altri, con chi ha meno di noi».

    A salutare pubblicamente il vescovo alla conclusione della visita pastorale anche il sindaco Luciano Piluso, che ha seguito tutti gli appuntamenti nelle frazioni: «Quella di Schiavi è una comunità unita e coesa, come abbiamo dimostrato anche durante questa visita pastorale. Il Comune è a disposizione della Chiesa, del vescovo Scotti e del parroco don Antonio Di Palma, per la più estesa e fattiva collaborazione».

    Francesco Bottone

    effebottone@gmail.com

    in ginocchio davanti alla Vergine processione in piazza monsignor Scotti a Schiavi monsignor Scotti celebra a Schiavi vicesindaco Fiorito e sindaco Piluso in chiesa processione eucaristica processione eucaristica a schiavi

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.