• In evidenza
  • Coronavirus, il vandemecum della diocesi di Trivento per parroci e fedeli

    TRIVENTO. Dalla diocesi di Trivento riceviamo e pubblichiamo le indicazioni provvisorie per fronteggiare l’influenza del Coronavirus che rimarranno in vigore fino la fine del mese di marzo. Il documento è a firma del vescovo Claudio Palumbo.

    Preso atto delle norme del DPCM 4/3/2020, del comunicato del presidente della CEAM, Monsignor Bruno Forte, Arcivescovo di Chieti-Vasto, e del comunicato CEI del 5/3/2020, in considerazione che le nostre popolazioni non ricadono in Aree a Rischio, nella Diocesi di Trivento, dopo la riunione straordinaria del collegio dei Consultori del 5/3/2020, si dispone quanto segue: si decide di sospendere fino al 31 marzo 2020  tutte le attività pastorali per i ragazzi e i giovani; le Manifestazioni e gli eventi che comportano affollamento di persone in cui non può essere assicurata la distanza di sicurezza di almeno 1 metro tra i partecipanti (processioni, cortei funebri, concerti, conferenze e similia, ecc.) vengono sospesi fino al 31 marzo 2020.

    Si mantengono in vigore i comportamenti prudenziali già adottati:

    • Svuotare le Acquasantiere
    • Omettere il Segno della Pace
    • Ricevere la Santa Comunione sulla mano

    Al termine dei funerali, delle messe di riuscita e altro relativo si evitino assolutamente le condoglianze.

    Sempre secondo le indicazioni della CEI si mantiene la possibilità di celebrare le Sante Messe e feriali e festive.

    Durante le celebrazioni con particolare affluenza di persone si tengano le porte spalancate.

    Per i casi particolari il parroco si rivolgerà alla Curia Diocesana.

    Si consiglia di mettere a disposizione dei fedeli appropriati igienizzanti per la sanificazione delle mani.

    Si raccomanda ai presbiteri di limitare le attività sociali allo stretto necessario, oltre all’astenersi da organizzare pellegrinaggi e gite, evitando, anche personalmente, luoghi affollati e soste in posti a rischio.

    Si invitano caldamente tutti i fedeli ad osservare le indicazioni sanitarie per la tutela della persona e nel rispetto della salute comune, date dal Ministero della salute.

    Si reciti in tutte le parrocchie la seguente preghiera al termine della messa e prima della benedizione finale: “Signore Gesù, Salvatore del mondo, speranza che non ci deluderà mai, abbi pietà di noi e liberaci da ogni male! Ti preghiamo di vincere il flagello di questo virus, che si va diffondendo, di guarire gli infermi, di preservare i sani, di sostenere chi opera per la salute di tutti. Mostraci il Tuo Volto di misericordia e salvaci nel Tuo grande amore. Te lo chiediamo per intercessione di Maria, Madre Tua e nostra, che con fedeltà ci accompagna. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.”

    Le presenti norme, fatte salve ulteriori disposizioni in materia da parte degli organi superiori, rimangono in vigore fino al 31/03/2020.

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.