• In evidenza
  • Esondato il vallone: fango e detriti sulla provinciale. Castelguidone isolato verso la Trignina

    CASTELGUIDONE – Esondato nel corso della notte il torrente “Vallone di San Giovanni”, al confine tra i territori comunali di Castelguidone e San Giovanni Lipioni. Autobus di linea diretti a Vasto bloccati e costretti a percorrere la strada dissestata che passa per frazione Penna di Trivento.

    «Nelle ultime 48 ore è caduta la pioggia che solitamente scende in un mese e mezzo – spiega l’agronomo e studioso dei fenomeni meteo Giampaolo Di Biase – Siano a 75mm da domenica e purtroppo non è finita».

    E proprio questa pioggia infinita ha causato l’ingrossamento del torrente che sfocia nel Trigno provocando la sua uscita dagli argini. Un problema ben noto, che si ripete ad ogni pioggia abbondante. Fango, detriti di ogni genere, tronchi di alberi sradicati, nel corso della notte hanno invaso la carreggiata di un ponticello che solitamente permette l’attraversamento del vallone e conduce alla fondovalle Trigno. Strada impraticabile, dunque, con Castelguidone che è praticamente isolato verso valle, senza più sbocco sulla fondovalle Trigno, salvo passare per il Molise, scendendo verso Trivento e frazione Penna, una strada completamente dissestata. Nei mesi scorsi sono stati realizzati dei lavori di messa in sicurezza di quel ponte proprio dopo l’ultimo episodio di straripamento.

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.