• News
  • Estate agnonese, il bilancio dell’Amministrazione comunale

    Dall’Amministrazione comunale di Agnone riceviamo e volentieri pubblichiamo. 

    L’Amministrazione Comunale di Agnone desidera condividere con la cittadinanza alcune riflessioni in merito agli eventi che hanno arricchito la vita di Agnone in questo periodo, all’insegna della vacanza, per il corpo e per la mente.

    Il programma estivo agnonese edizione 2016 è nato dalla collaborazione tra varie figure ed enti che hanno dato un contributo fattivo per la riuscita delle singole manifestazioni.

    Vogliamo nominare ognuno singolarmente: Amministrazione Comunale di Agnone, Pro Loco; Associazioni culturali: Kerres, Centro Studi Alto Molise “Luigi Gamberale”, Cenacolo Culturale “Camillo Carlomagno”, Oratorio Francescano, Aido, IAM, Associazione Amici del Teatro Italo Argentino, Rotary Club di Agnone, Centro Musica e Spettacolo, Associazione Nazionale Carabinieri Nucleo Protezione Civile, Associazione Atletica Sportiva Dilettantistica Agnonese ASD, l’Archeoclub.

    Inoltre desidero ricordare: Don Onofrio Di Lazzaro per La festa dell’emigrante; la sig.ra Paola Patriarca e il figlio Ettore Marinelli, curatori della mostra pittorica Scorci di Agnone e di bronzi Metazoi; la Pontificia Fonderia Marinelli, gli Osca Acustic e il poeta Andrea Cacciavillani per l’evento La musica abbraccia la poesia; Fabio Verdone e Paolo Porrone per la Versione live del Notre Dame de Paris; la redazione di Altomolise.net per l’inaugurazione della piattaforma Cittanet di informazione libera del cittadino; i tassisti di Villacanale per La manifestazione a difesa dell’Ospedale San Francesco Caracciolo; il dr. Luigi Mastronardi per la valorizzazione della Fonte Minaldo; l’arch. Franco Valente, cicerone della passeggiata Andando per Santi; i sigg. Orazio Di Stefano e Patricelli Romeo, per la serata Finale Prodotto Topico III edizione; i sigg. Saverio La Gamba e Vincenzo Piccoli e fam. per la Serata dei Popoli; gli organizzatori della Corsalonga presso la località Staffoli; la famiglia De Ciocchis per il Museo antico negozio di generi alimentari “Giovanni de Ciocchis”; la Cooperativa Allevatori Agnone e Consorzio Carni del Tratturo, per la Sagra culinaria Vitello allo spiedo; i sigg. Nino Labbate, Maurizio Sabelli e Giovanni Labbate con il consigliere regionale Carmelo Parpiglia, per l’organizzazione della presentazione stampa della Gara Podistica V Trofeo Città di Agnone-trofeo AIDO.

    Ringraziamo altresì: il dr. Nicola Mastronardi, il sig. Antonio Camperchioli, il dr. Walter Borrelli e il personale tutto operante presso le Biblioteche riunite e la Biblioteca Comunale “Baldassare Labanca”; i sigg. Ettore Fiorito e Gennaro Bonanese; i giovani impegnati nel Servizio Civile; i funzionari comunali, Forze dell’Ordine, VVFF, medici e personale sanitario; tutti operatori instancabili, affidabili e risolutori di problemi, che hanno offerto il proprio servizio per garantire il buon esito delle manifestazioni in cui la Città di Agnone ha realizzato l’offerta turistica e culturale.

    Desidero ricordare l’operosità dell’“Associazione Culturale Nuova Villacanale” per l’impegno e la capacità concreta mostrata nell’animare l’omonima frazione nel mese del ritorno di tanta gente natia del luogo.

    Una menzione meritano i comitati che hanno gestito le ricorrenze religiose e civili presso la frazione di Fontesambuco, località Montagna, rione San Lorenzo.

    Ci scusiamo per questo lungo elenco ma era doveroso per noi ricordare ognuno, sperando di non aver dimenticato nessuno.

    Il programma estivo ha inteso soddisfare i gusti variegati di una comunità vacanziera, allietando con l’offerta musicale, teatrale e cinematografica, culturale, culinaria e gastronomica, sportivo dilettantistica.

    Non dobbiamo e non possiamo stilare una classifica delle manifestazioni. Ognuna ha avuto un suo valore.

    Confermiamo i nostri complimenti a tutti coloro che impegnano in forma volontaria il loro tempo, il loro talento e la propria vocazione culturale, che si impegnano a migliorare la propria capacità di accoglienza turistica, che lavorano per valorizzare l’immagine di Agnone, convinti che valga la pena diffondere e divulgare il nostro patrimonio storico-culturale.

    A questo proposito cogliamo l’occasione per ringraziare pubblicamente la Famiglia Amicarelli Paolo, residente a Milano, per averci concesso per un altro anno l’esposizione della Tabula Anglonensis, la Tavola Osca, di cui sono proprietari, presso la Mostra La Tavola degli Dei a Palazzo Bonanni. Questo reperto continuerà ad essere oggetto di studio da parte del CNR e nel 2017 stiamo già lavorando, con il fondamentale supporto del dr. Nicola Mastronardi in collaborazione con il prof. Adriano La Regina, per organizzare un convegno tematico specifico.

    Un riconoscimento grande va all’Associazione giovanile Kerres per il tanto impegno profuso nell’organizzare sagre, serate musicali, la mangialonga, la Notte Bianca, nel coadiuvare lo strepitoso successo della Serata Finale del Prodotto Topico e soprattutto per la sensibilità e la capacità mostrata in breve tempo nell’approntare una serata di beneficienza a sostegno dei comuni colpiti dal terremoto dello scorso 24 agosto, raccogliendo una cospicua somma di denaro già inviata.

    Un ringraziamento particolare vogliamo esprimerlo ai presidenti e soci delle varie associazioni culturali che hanno dato vita ad eventi di spessore non comune dando lustro alla Città di Agnone.

    Il concerto musicale del pianista Gianni Nocenzi, organizzato dal Rotary Club all’insegna della beneficienza per combattere la poliomielite, ha rappresentato un evento di eccellenza in cui l’artista ha condiviso con il pubblico pensieri e sentimenti che lo hanno fatto comprendere meglio nella sua veste artistica. L’inaugurazione del Parco dell’Oratorio, sempre a cura del Rotary Club, ha rappresentato per l’intera cittadinanza un dono dai mille risvolti positivi, soprattutto a beneficio delle fasce d’età che più di altre meritano attenzioni.

    Notevoli sono state le iniziative del CSAM “Luigi Gamberale”: una serata dedicata al progetto Nati per leggere è stata l’occasione per presentare il Tronino d’oro, fiaba del nostro illustre esimio concittadino Luigi Gamberale, e una raccolta di fiabe e poesie composte da Rita Cerimele, oriunda agnonese che vive a Torino e che da qualche anno esprime le sue doti di scrittrice. Grande richiamo ed interesse ha suscitato la passeggiata culturale nelle chiese, Andando per Santi. L’ultima manifestazione del CSAM “Luigi Gamberale” si è svolta nel suggestivo Chiostro del Palazzo San Francesco con la presentazione di un saggio LAlto Molise: un territorio da scoprire, ad opera della prof.ssa Emilia Sarno, docente Unimol; a seguire si è svolta la rappresentazione di Filareto e le Muse, una performance di intrattenimento che ha alternato momenti di letture, di recitazione, di ballo, di canto, di concerto musicale e di sapori culinari che hanno catturato e allietato i presenti, nella suggestiva atmosfera dei luoghi storici del Palazzo.

    Il tabellone degli eventi estivi è stato chiuso dal concerto “Elevazioni Musicali”, tenuto dalla soprano Paola Petrella e dall’organista Rita Salvatore, presso la Chiesa di Sant’Amico. Il concerto ha confermato un’antica tradizione che negli anni passati, proprio nell’ultima settimana di agosto, rendeva le belle Chiese di Agnone luoghi di esecuzione orchestrale di concerti sinfonici e di musica classica.

    L’Amministrazione Comunale ringrazia il fondamentale contributo degli sponsor e sostenitori indicati nelle brochure e nei manifesti augurando a tutti una buona ripresa delle attività post vacanze.

    L’Amministrazione Comunale di Agnone

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.