• News
  • Frana: cancellato il chilometro 29 della Castiglione-Carpineto

    CASTIGLIONE MESSER MARINO – Il chilometro 29 della provinciale Castiglione Messer Marino – Carpineto Sinello cancellato, non esiste più dalle ore 11 di oggi, inghiottito da una frana.

    L’ennesimo aggiornamento del bollettino di guerra che riguarda la viabilità martoriata dell’Alto Vastese arriva dalla provinciale Castiglione-Carpineto, la sp 162, chiusa al traffico questa mattina per una immensa frana che ha spazzato via almeno duecento metri di sede stradale e i relativi muri di sostegno.

    Migliaia di metri cubi di materiale, un intero costone di montagna, franato a valle. Solo per un evento fortuito al momento del crollo nessuna autovettura era in transito su quel tratto.

    Sul posto, subito dopo il crollo, sono giunti i Carabinieri della stazione di Castiglione Messer Marino, una pattuglia al comando del maresciallo Giorgio Valente, e anche il comandante della compagnia di Atessa, il capitano Massimo Di Lena.

    Il personale della Provincia ha immediatamente lanciato l’allarme, comunicando il disastro avvenuto agli uffici di Chieti, e bloccato la circolazione veicolare per motivi di sicurezza.

    Il tratto franato era stato interessato, già in passato, da vasti movimenti di materiale. Interventi tampone, eseguiti nel corso degli anni, sono stati spazzati via alle ore 11 di oggi. L’arteria, al chilometro 29, non esiste più.

    La strada è ovviamente chiusa al traffico e, visto il disastro sui luoghi della frana, probabilmente non riaprirà mai più.

    Francesco Bottone

    effebottone@gmail.com

    tel: 3282757011

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.

    I commenti sono stati chiusi.