• News
  • Frana Montazzoli, Petta: «I fondi sono anche per la strada, ma il progetto non lo prevede»

    CASTIGLIONE MESSER MARINO – «Ma quale primo stralcio e primo stralcio? Quei fondi vanno utilizzati per sistemare la frana e ovviamente anche il tratto stradale al km 9 della provinciale».
    Il vicesindaco di Castiglione Messer Marino, Giuliano Petta, interviene in merito alle polemiche innescate dalle recenti dichiarazioni del primo cittadino di Montazzoli, Felice Novello.
    Questa mattina il sindaco di Montazzoli ha inviato le ruspe sulla provinciale che sta per chiudersi nuovamente a causa della frana a monte che ha gonfiato e deformato l’asfalto.

    Secondo Novello il finanziamento ottenuto, 985mila euro, serve esclusivamente per captare e incanalare le acque a monte, quelle che cioè innescano la frana. Occorrerà poi un altro finanziamento per sistemare la sede stradale che rischia la chiusura.
    Una tesi, questa di Novello, che non piace affatto al vicesindaco di Castiglione.

    Spiega infatti Giuliano Petta (qui a sinistra in foto accanto al governatore, ndr): «Le chiacchiere degli amministratori locale non servono a niente e soprattutto non risolvono i problemi dei cittadini. Stiamo alle carte, ai documenti. Il decreto n. 6 del commissario delegato al dissesto, l’ingegner Giovani, del novembre 2015, è chiarissimo: la somma di 985 mila euro è stata assegnata per i lavori in località Valloni-Lago Negro per il grave dissesto che ha interessato la sp 152 Castiglione-Crocetta Colledimezzo e su quel documento è chiaramente specificato, testualmente, che con quei soldi dovranno essere realizzati «lavori di captazione delle acque superficiali e profonde, consolidamento e sistemazione versante e corpo stradale al km 9». Quindi anche la sede stradale deve essere sistemata con quei soldi. Lo dice il decreto del commissario Giovani, non certo io. Invece dal progetto del Comune di Montazzoli è scomparsa la sistemazione del corpo stradale. Incredibile, ma è così. Il sindaco Novello spieghi questo ai residenti dell’Alto Vastese».

    Francesco Bottone

    effebottone@gmail.com

    tel:3282757011

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.

    1 Comment

    1. […] 2 marzo, dunque, i vertici del Genio civile di Chieti mettono la parola fine alle polemiche e al battibecco mediatico tra il sindaco di Montazzoli, Felice Novello e il vicesindaco di Castiglione Messer […]

    I commenti sono stati chiusi.