• News
  • Frana, Petta: «Rischio isolamento, ci affidiamo alla Regione»

    CASTIGLIONE MESSER MARINO – Frana, Petta: «Rischio isolamento per l’Alto Vastese, ci affidiamo alla Regione».

    Il commento a caldo del vicesindaco di Castiglione Messer Marino dopo il sopralluogo sulla frana al km 29 della sp 162.

    Centinaia di metri di sede stradale, al km 29 della sp 162, spazzati via, cancellati in pochi minuti, inghiottiti da una frana. Provinciale chiusa, un’altra provinciale chiusa al traffico, con il concreto rischio di non venire mai più riaperta. 

    Sul posto, insieme alla Polizia municipale di Castiglione, per un sopralluogo anche il vicesindaco Giuliano Petta (a sinistra nella foto, ndr).carabinieri sulla frana

    «Siamo ormai vicini all’isolamento totale qui nell’Alto Vastese. – si sfoga l’amministratore – Decenni di incuria e di mancanza di manutenzione portano a questi risultati. Le provinciali, ovunque, sono ridotte a mulattiere e spesso sono chiuse a causa di frane. Qui su questa strada è un vero disastro. Non credo sia possibile alcun intervento».

    E sul posto, per chiudere al traffico quel che resta della provinciale, anche i cantonieri però sprovvisti di mezzi e di materiali per transennare l’arteria.

    «E’ uno scandalo, – riprende infatti il vicesindaco di Castiglione Messer Marino – non è possibile che la Provincia non abbia un mezzo a disposizione per movimentare un po’ di terra e chiudere l’accesso alle autovetture. Il Comune, ancora una volta, si sostituirà alla Provincia. Ho già dato disposizione di inviare la nostra ruspa comunale che farà il lavoro dei cantonieri. Analogamente per le transenne. La Provincia non ha nemmeno le transenne per chiudere una strada, ma ci rendiamo conto? L’Alto Vastese è al totale abbandono. Ci rimettiamo alla intelligenza e alla sensibilità degli amministratori regionali».

    Francesco Bottone

    effebottone@gmail.com

    tel. 3282757011

     

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.