• News
  • Frana sulla provinciale di Fraine, incaricato un ingegnere

    CASTIGLIONE MESSER MARINO – Frana sulla provinciale di Fraine, incaricato un ingegnere.

    Il Comune di Castiglione Messer Marino ha deliberato e dato mandato ad un tecnico di progettare un’ipotesi di intervento.

    A darne notizia l’assessore comunale di Castiglione, Enzo Fangio, nel corso del recente incontro pubblico sulla viabilità e l’isolamento causato dalle frane.

    Lo scorso 19 marzo un’enorme frana ha letteralmente inghiottito il km 29 della provinciale 162. Fraine isolata verso monte, verso Castiglione, che significa verso le scuole, verso la caserma dei Caraninieri, verso il distretto sanitario di base, la pediatra, i medici, l’ospedale di Agnone e tutto il resto20150510_170639

    «Vi confesso che per la Provincia quella strada è ormai morta per sempre» ha riferito al numero pubblico presente l’assessore Fangio.

    Un’arteria completamente devastata dalla frana, sulla quale ipotesi di intervento sono state fatte, ma tutte sono risultate troppo dispendiose se rapportate al volume di traffico medio.

    Lo stesso Fangio ha infatti continuato: «Si è parlato, in un primo momento, di un ponte in ferro. Ipotesi poi accantonata perché il tratto cancellato dalla frana è troppo esteso e il ponte dovrebbe essere troppo lungo. La seconda ipotesi è quella disulla frana di Fraine una galleria o di una mezza galleria, ma il Genio civile ha ipotizzato una spesa intorno ai 10-12 milioni di euro. Una cifra enorme che non verrà mai spesa per una strada che la Provincia considera marginale per volume di traffico. E proprio per giocare d’anticipo sulla Provincia e la Regione, con i loro tempi lunghissimi, come Comune di Castiglione abbiamo già deliberato l’affidamento di un incarico professionale ad un ingegnere il quale sta progettando un’ipotesi di intervento sulla sp 162. Siamo fiduciosi che con un progetto già pronto potremmo avere maggiori possibilità di ottenere un finanziamento. Ma si tratta di tempi lunghi, meglio essere chiari».

    Intanto oggi a Chieti è previsto un vertice in Provincia per l’assegnazione e l’utilizzo dei fondi messi a disposizione dal Governo centrale per il dissesto in Abruzzo. Si parla di appena trenta milioni di euro. frana sp 162 con auto provincia sullo sfondo

    E sempre per questa mattina è atteso il sopralluogo dell’ingegner Masciarelli del Genio civile sulla frana di Montazzoli. La sp 152 dovrebbe tornare transitabile già nei prossimi giorni.

    Francesco Bottone

    effebottone@gmail.com

    tel. 3282757011

     

     

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.

    I commenti sono stati chiusi.