• Cultura
  • Il viaggio della danza, la “spallata” nel Sannio

     

    La Spallata è una famiglia di danze diffusa in un vasto territorio che, in buona parte, coincide con quello abitato dai Sanniti. E’ una danza da matrimonio caratterizzata da colpi di fianchi o di spalle e vede coinvolti dai 4 ai 12 ballerini.

    La Spallata sarà il filo conduttore del mini-tour che permetterà di conoscere la storia, le tradizioni, i prodotti tipici e gli abitanti dei comuni interessati, per imparare da loro questa danza.

    Si potrà assaporare il gusto e l’allegria di una festa di paese, dove l’incontro con l’altro è semplice, diretto e immediato, riconoscendo stili di vita preziosi legati alla cultura rurale, oggi assolutamente “sostenibili”.

    Locandina

     

    La prima edizione vede coinvolti: Schiavi di Abruzzo (CH), San Giovanni Lipioni (CH) e Acquaviva Collecroce (CB).

     

    Si partirà proprio da quest’ultimo paesino molisano di minoranza croata perché, il primo maggio qui, come in tanti altri centri, si svolge uno dei rituali pagani propiziatori più antichi, legato alla stagionalità e ai cicli della terra: il MAJA.

    Un grande cono totemico addobbato di fiori e primizie è portato in giro per i vicoli del paese da una persona nascosta al suo interno. Il MAJA invita ad aprire le porte delle case per far entrare l’abbondanza, mentre la gente del villaggio lo accompagna con danze e canti rituali in croato antico.

     

    Il secondo giorno ci si sposterà a San Giovanni Lipioni e il terzo a Schiavi d’Abruzzo. Ogni tappa prevede un seminario sulla spallata locale con musici e danzatori del paese, confrontata di volta in volta, con quella appresa il giorno prima. Sarà inoltre possibile frequentare un corso di organetto sulle spallate che incontreremo, tenuto da Massimiliano Felice.

    L’alloggio è previsto presso agriturismi, B&B o case private per favorire il contatto con gli abitanti.

    Sono previste inoltre, visite a sale museali e siti archeologici legati ai Sanniti come ad esempio I Tempietti Italici di Schiavi d’Abruzzo.

    Da Acquaviva Collecroce partirà lo “SPALLA-BUS” che ci guiderà in questo suggestivo itinerario.

     

    Il tour organizzato dall’Associazione Culturale Alberi Sonori in collaborazione con Dantina Grosso, vede la partecipazione di diversi attori del territorio: le Amministrazioni, le Pro-loco e tutte quelle persone che tutelano la cultura e lavorano per l’animazione e la socialità.

     

    La presentazione dell’evento si terra domenica 13 aprile presso l’azienda agricola “Bioagriturismo Masseria San Iorio” a Castel di Sangro che, per sostenere l’evento ha dedicato la giornata alla Spallata. Ci saranno danzatori e suonatori delle tre comunità coinvolte, che ci daranno un piacevole assaggio del clima che si respirerà durante il viaggio della danza.

     

    Info e Contatti

    Pagina facebook: Un colpo qua un colpo là – La Spallata nel Sannio

    Dantina Grosso cell: 3397023672, mail: dantinagr@tin.it

    Cinzia Minotti cell: 3881785169, mail: cinziaminotti@virgilio.it

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.