• In evidenza
  • Incendio a Castiglione, il sindaco Magnacca: «Domattina alle 6 sarà operativo un mezzo aereo»

    CASTIGLIONE MESSER MARINO – Incendio a Castiglione, il sindaco Magnacca: «Domattina alle 6 sarà operativo un mezzo aereo».

    Due i roghi di chiara origine dolosa appicati lungo la provinciale tra Castiglione Messer Marino e il bivio di frazione Valloni di Schiavi di Abruzzo.

    «Siamo sul posto dell’incendio, insieme ai Carabinieri e ai Vigili del fuoco, dalle 17. Ho sollecitato la centrale operativa del 115 la quale non è riuscita a trovare disponibile un elicottero o un canadair questo pomeriggio. Mi hanno assicurato che domani mattina dalle ore 6 sono in grado di inviare un mezzo aereo se necessario».

    E’ quanto dichiara all’Eco il sindaco di Castiglione Messer Marino, Felice Magnacca, che ha assistito alle operazioni di spegnimento dell’incendio insieme al vicesindaco Raffaella Paradiso e alla consigliere Marialaura Magnacca.

    L’elicottero richiesto dai Vigili del fuoco del distaccamento di Agnone non è arrivato, perché evidentemente impegnato altrove, e sul posto hanno operato, fino al buio, le squadre a terra. Oltre agli uomini del distaccamento di Agnone è intervenuta la squadra incendi boschivi dei Vigili del fuoco da Lanciano. Impervia e inaccessibile la zona interessata dalle fiamme. Si tratta infatti del costone che dalla provinciale Castiglione-Torrebruna risale fin sulla centrale eolica. Un dislivello notevole che ha reso particolarmente complesse le operazioni di spegnimento.

    I Vigili del fuoco si sono concentrati a difendere dalle fiamme diverse decine di rotoballe ammassate sui campi in quella zona. Ora che le operazioni di spegnimento sono rese impossibili dal buio, il rogo, alimentato dal vento, sta risalendo in direzione delle pale eoliche, dove tra l’altro è stazionato anche un camion.

    Intanto appare evidente l’origine dolosa dell’incendio visto che è stato appiccato contemporaneamente in due punti distanti alcune centinaia di metri lungo la provinciale.

    Sul posto, sin dall’inizio dell’emergenza, la pattuglia dei Carabinieri al comando dell’appuntato Savino Brunetti.

    Francesco Bottone

    effebottone@gmail.com

    tel: 3282757011

     

     

     

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.