• In evidenza
  • Istruzione, partono ad Agnone le lezioni per gli stranieri

    AGNONE – Si informa la cittadinanza che entro il 15 dicembre 2017 sarà possibile iscriversi ai percorsi formativi programmati nell’anno scolastico, 2017/2018, dal Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti che, oltre alla sede principale di Isernia, ha in Agnone una sezione staccata.
    «Si tratta di una opportunità importante che oltre ad arricchire il panorama scolastico agnonese consente agli adulti italiani e stranieri, che abbiano compiuto il 16 anni di età, di svolgere attività formative finalizzate ad acquisire certificazioni e titoli di istruzione di vario tipo», commenta il vice sindaco e assessore alle politiche scolastiche, Linda Rosa Marcovecchio.
    La normativa scolastica sostiene il processo dell’apprendimento permanente dando modo al cittadino di realizzare le competenze riconosciute dal Quadro Europeo delle Qualifiche per l’apprendipento permanente (EQF).
    «In una società dinamica, che deve sostenere l’integrazione di diverse culture, a scala nazionale ed europea, risulta quanto mai fondamentale dare centralità al ruolo dell’adulto, quale soggetto che può promuovere il proprio inserimento sociale attraverso la costruzione, il possesso e la valorizzazione delle competenze che rappresentano gli strumenti base del nostro sistema culturale, economico e professionale» aggiunge l’assessore.
    L’offerta formativa del CPIA riguarda, nel corrente anno scolastico, la possibilità di:
    – conseguire il diploma conclusivo della scuola secondaria di I grado, Licenza Media (I livello – 1° periodo didattico);
    –    conseguire il completamento dell’obbligo di istruzione (I livello – 2° periodo didattico);
    –    acquisire un titolo di studio di scuola secondaria di II grado, in accordo con le scuole superiori (II livello);
    –    imparare la lingua italiana A1 – A2 – B1 – B2 – C1 con una certificazione CILS (cerificazione dell’italiano come lingua straniera);
    –    acquisire la certificazione per percorso A2 valido per l’Accordo di Integrazione e Carta Soggiorno CE;
    –    imparare altre lingue;
    –    conseguire la certificazione in lingua inglese Trinity College secondo i vari livelli del Quadro Comune di Riferimento per le Lingue;
    –    padroneggiare le nuove competenze tecnologiche (grafica 2D/3D);
    –    acquisire le nuove certificazioni ECDL.

    Le domande di iscrizione vanno inoltrate a mezzo posta elettronica all’indirizzo ismm11100p@istruzione.it oppure consegnate a mano presso la sede centrale del CPIA sita in Corso Garibaldi, 43 – 86170 Isernia.
    I corsi di inglese e di informatica saranno attivati con un numero minimo di 15 iscritti a partire da gennaio 2018.
    Oltre a contattare la segreteria del CPIA (0865.50646), per chiarimenti ed informazioni è possibile rivolgersi anche al dipendente comunale sig. Ettore Fiorito (0865.723216).

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.