• In evidenza
  • Lavoro nero,
    imprenditori nei guai

    E’ di tre arresti in flagranza di reato, tredici denunce a piede libero, numerosi sequestri e il recupero di refurtiva per svariate migliaia di euro il bilancio definitivo di una vasta operazione di controllo straordinario del territorio, predisposta dalla Legione Carabinieri Molise e coordinata dal Comando Provinciale di Isernia, per contrastare fenomeni di criminalità e di illegalità diffusa. Tra i vari reati contestati, quelli che vanno dal furto aggravato all’inquinamento ambientale, dall’abusivismo edilizio alle violazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e sulla regolarità occupazionale, dalla guida in stato di ebbrezza alcolica alla detenzione illegale di stupefacenti. Su tutto il territorio della Provincia di Isernia, hanno agito i militari del Nucleo Investigativo, quelli dei Nuclei Operativi e Radiomobile e delle Stazioni delle Compagnie di Isernia, Venafro e Agnone.

    Tra Isernia, Venafro e territori ai confini della provincia casertana, l’arresto di tre persone per furto aggravato, due cittadini di origine rumena, un 40enne ed un 21enne provenienti dalla provincia di Caserta, sono finiti in manette per il furto all’interno di un giardino di una abitazione privata dove sono stati sorpresi immediatamente dopo che avevano asportato un gazebo ed altro materiale custodito all’interno. La refurtiva è stata interamente recuperata mentre un furgone utilizzato dai due malviventi è stato sottoposto a sequestro. Un 42enne di Napoli invece, è stato arrestato per il furto di un ingente quantitativo di tabacchi, mentre un complice anch’egli 40enne di Napoli è stato successivamente denunciato per il medesimo reato. Anche in questo caso la refurtiva è stata interamente recuperata e sottoposto a sequestro il veicolo utilizzato dai due malfattori. A carico dei due rumeni è scattata anche una denuncia per trasporto illecito di rifiuti speciali e pericolosi per l’ambiente.

    Ancora tra Isernia, Venafro e Agnone, sette persone, per lo più titolari di imprese edili o di attività commerciali, sono state denunciate per inosservanza delle norme vigenti in materia di infortuni sul lavoro o per sfruttamento di lavoratori in nero, nonché per abusivismo edilizio.

    Ad Isernia e a Cantalupo nel Sannio, due persone, un 56enne di Isernia ed un 25enne di Benevento, sono stati denunciati per guida in stato di ebbrezza alcolica, entrambi a seguito di accertamenti esperiti con apparato etilometrico in uso alle unità di pronto intervento dell’Arma, sono risultati completamente ubriachi, in quanto il tasso alcolemico superava di ben due volte il limite previsto dall’attuale normativa. Per entrambi è scattato anche il sequestro del veicolo ed il ritiro della patente di guida.

    A Venafro infine un 30enne del luogo è stato denunciato perché sorpreso con un involucro contenente alcune dosi di cocaina. La sostanza stupefacente è finita sotto sequestro mentre sono in corso ulteriori indagini per accertare se la droga rinvenuta fosse per uso personale o se destinata all’attività di spaccio. Nel corso delle operazioni sono stati infine effettuati controlli nei confronti di quarantacinque persone attualmente sottoposte agli arresti domiciliari o a misure di prevenzione e di sicurezza, mentre durante posti di blocco istituiti lungo le arterie principali dell’intera provincia sono stati eseguiti accertamenti su 340 veicoli in transito e identificate 345 persone, contestate sedici contravvenzioni al Codice della Strada. Verifiche in materia igienico-sanitaria sono state effettuate anche su numerosi esercizi pubblici.

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.