• In evidenza
  • “Matematica senza frontiere”, Scientifico Agnone tra dieci scuole centro sud Italia

    AGNONE. “Matematica Senza Frontiere” è l’edizione italiana di Mathématiques Sans Frontières, nata per la scuola superiore nel 1989 nell’Alsazia del Nord a cura di Inspection Pédagogique Régionale de Mathématiques, IREM (Institut de Recherche sur l’Enseignement des Mathématiques) e Académie de Strasbourg, dal 1990 diffusa in Germania e  dal 1991 in Italia.

    Nel corso degli anni si è estesa a molti Paesi europei ed extraeuropei raggiungendo scuole appartenenti a 38 Nazioni: Algeria, Austria, Belgio, Brasile, Bulgaria, Camerun, Canada, Cina, Egitto, Emirati Arabi, Ecuador, Finlandia, Francia, Germania, Ile Maurice, India, Italia, Lettonia, Libano, Madagascar, Marocco, Messico, Polonia, Repubblica Ceca, Regno Unito, Romania, Russia, Scozia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Taiwan,Togo, Tunisia, Turchia, Ungheria e USA  con una partecipazione da 2 400 studenti all’attuale di 270 000 provenienti da 10 000 classi.

    In Italia l’iniziativa è promossa dall’ Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – Direzione Generale, sostenuta e pubblicizzata dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica del MIUR.

    Quest’anno la competizione si è svolta il giorno 11 marzo ed hanno partecipato anche alcune classi dell’ISISS di Agnone che fa riferimento al polo di Campobasso (centro sud che comprende le regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Molise, Puglia e Sicilia).

    La classe II Sez. A del Liceo Scientifico (nella foto con la docente Giovanna Cerimele) si è classificata tra le prime 10 su un totale di circa 400 classi partecipanti per un numero complessivo di circa 80 scuole.

    La premiazione si è svolta il giorno 16 maggio a Campobasso ed erano presenti le scuole di Urbino, Macerata, Camerino, Rugo di Puglia, Taranto, Lecce, Campobasso e Agnone.

    “Per il Liceo è stato un vero successo – commentano alcuni docenti – tenendo conto che le la maggior parte delle scuole partecipanti contano oltre 1000 studenti, in confronto al nostro istituto che ne conta appena 133”.

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.