• In evidenza
  • Nuove restrizioni sulla circolazione, posti di blocco di Finanza e Carabinieri ad Agnone

    AGNONE – Nuove restrizioni in tutta Italia per contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19 sono state adottate ieri sera con un’ordinanza firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza.

    «È necessario fare ancora di più per contenere il contagio. – ha dichiarato il ministro – Garantire un efficace distanziamento sociale è fondamentale per combattere la diffusione del virus. Il comportamento di ciascuno è essenziale per vincere la battaglia».

    E con l’inasprimento dei divieti alle uscite e alla circolazione scattano, disposte dai rispettivi comandi, le operazioni di controllo da parte delle Forze dell’ordine. Sono in corso ad Agnone, ma anche negli altri centri molisani, serrati controlli, con veri e propri posti di blocco. Tutti gli autoveicoli in transito vengono fermati e sottoposti a controllo dell’autodichiarazione. Le autorità ricordano che è possibile uscire di casa solo ed esclusivamente per comprovate esigenze di lavoro; situazione di necessità e per motivi di salute. 

    Di seguito le misure stabilite nell’ordinanza, che avranno validità fino al 25 marzo:

    è vietato l’accesso del pubblico ai parchi, alle ville, alle aree gioco e ai giardini pubblici;
    non è consentito svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto; resta consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione, purché comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona;
    sono chiusi gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, posti all’interno delle stazioni ferroviarie e lacustri, nonché nelle aree di servizio e rifornimento carburante, con esclusione di quelli situati lungo le autostrade, che possono vendere solo prodotti da asporto da consiunarsi al di fuori dei locali;
    restano aperti quelli siti negli ospedali e negli aeroporti, con obbligo di assicurare in ogni caso il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro;
    nei giorni festivi e prefestivi, nonché in quegli altri che immediatamente precedono o seguono tali giorni, è vietato ogni spostamento verso abitazioni diverse da quella principale, comprese le seconde case utilizzate per vacanza.

    Per rendere ancor più efficienti i controlli, le pattuglie a terra saranno coadiuvate del supporto aereo fornito da un elicottero del 5° Nucleo Elicotteri Carabinieri.

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.