• News
  • Più tasse al centro profughi, Piluso difende Matrix e dice «no»

    SCHIAVI DI ABRUZZO – Più tasse al centro profughi, Piluso difende Matrix e dice «no».

    Bocciata la proposta trasversale presentata dall’assessore dissidente Troiano e dalla minoranza.

    Seduta di bilancio, oggi in Consiglio comunale a Schiavi di Abruzzo. Il sindaco Luciano Piluso ha aperto i lavori ricordando il vicesindaco Ernesto Fiorito scomparso prematuramente a causa di una malattia. E proprio il primo cittadino ha proposto un minuto di silenzio in ricordo e in omaggio alla memoria del suo collaboratore. 20150810_174602

    Entrando nel merito dei lavori, si è discusso di tasse, Imu, Tasi e Tari. Invariate le aliquote rispetto allo scorso anno.

    E proprio in materia di tassa sui rifiuti l’assessore dissidente Carlo Troiano e il consigliere di opposizione Luca Ninni hanno proposto di innalzare, portandola al massimo consentito dalla legge, l’aliquota da applicare alle strutture alberghiere con ristorazione attive sul territorio. Chiaro il riferimento all’ex albergo che oggi ospita, sul Monte Pizzuto, il centro di accoglienza profughi gestito dalla Cooperativa Matrix.

    «Visto che Matrix ha una grossa disponibilità economica e soprattutto in ragione del fatto che proprio il centro profughi produce una enorme quantità di rifiuti non capisco perché dobbiamo continuare a tenere così bassa l’aliquota» ha esordito il consigliere Ninni.

    «Non è giusto che Matrix abbia questa agevolazione. Propongo quindi di aumentare fino al massimo l’aliquota», questa la proposta di Ninni, subito fatta propria dall’assessore dissidente Troiano.

    «Quella struttura che accoglie i profughi produce, ogni giorno, più rifiuti di tutto Schiavi. Che paghino di più» ha rilanciato l’assessore. 20150810_181724

    «Non capisco perché per fare dispetto a Matrix dobbiamo aumentare le tasse anche ad altre strutture alberghiere presenti sul territorio comunale» ha replicato il sindaco Piluso, prima di mettere ai voti la proposta trasversale.

    Il Consiglio, a maggioranza, ha respinto la proposta, quindi la struttura gestita da Matrix continuerà ad essere agevolata, pagando meno pur producendo più rifiuti.

    Ironico il commento del consigliere Ninni: «Non capisco, sinceramente, questa difesa ad oltranza della cooperativa Matrix da parte del sindaco Piluso e della sua maggioranza».

    A seguire la votazione sul bilancio di previsione 2015, approvato a maggioranza. Anche l’assessore Troiano ha dato voto favorevole.

    Francesco Bottone

    effebottone@gmail.com

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.