• Cultura
  • Poesia: il dialetto di Poggio Sannita conquista anche Gioia dei Marsi

    POGGIO SANNITA – Si è svolta ieri, a Gioia dei Marsi la cerimonia di premiazione della XI° edizione del premio nazionale di poesia dedicata alla figura di Patrizio Graziani.

    Gioia dei Marsi – uno dei paesi che subirono il tragico terremoto del 1915 che fece migliaia di vittime – è situata a pochi chilometri da Pescina, il paese natale di Ignazio Silone, l’autore del celeberrimo romanzo “Fontamara”.

    La cerimonia, che si è svolta all’interno del centro culturale ha visto tra i premiati anche Tiberio La Rocca di Poggio Sannita.
    Secondo posto nella sezione in dialetto e Menzione d’onore nella sezione in lingua, questi i piazzamenti del poeta poggese.

    «Sono molto soddisfatto del risultato che, mi ha permesso per l’ennesima volta, di rendere onore al vernacolo poggese, la cui difesa è per me una questione di rilievo assoluto. Il dialetto va difeso e valorizzato, ed è questa – ad esempio – la finalità della manifestazione di musica e poesia dialettale che si tiene oramai da qualche anno.  Dedico il premio, come al solito, al mio paese, punto importante di riferimento della mia vita».

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.