• News
  • Polizia, il giuramento degli allievi del 195° corso

    Il giorno 10 maggio 2016, alle ore 11.00, presso la Piazza d’Armi della locale Scuola Allievi Agenti, si terrà la solenne cerimonia che vedrà 66 Agenti in prova del 195° Corso di formazione per Allievi Agenti della Polizia di Stato, provenienti da tutta Italia, prestare giuramento di fedeltà alla Repubblica.

    La manifestazione  avrà luogo alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose, delle Istituzioni locali, dei parenti,  familiari dei giovani Agenti e della cittadinanza. In rappresentanza del Capo della Polizia, interverrà il Direttore Centrale degli Istituti di Istruzione, Prefetto Vincenzo ROCA.

    La cerimonia rappresenta il culmine di un processo formativo particolarmente avanzato e complesso, strutturato secondo precise direttive ministeriali, che ha visto la partecipazione di un Corpo docente e istruttore di primissimo livello per passione e competenza professionale.

    Il risultato è stata la costruzione di nuove ed efficienti professionalità che sapranno svolgere, nel rispetto delle leggi e della Costituzione, il loro delicato ufficio al servizio delle Istituzioni democratiche e dei Cittadini.

    Durante la cerimonia verranno premiati gli Agenti in Prova che si sono particolarmente distinti durante il loro percorso formativo.

    Il corso è stato dedicato all’Agente Scelto Domenico GALLUCCI, vittima del dovere e medaglia d’oro alla memoria, deceduto a Chieti in data 1° luglio 1987, durante un servizio di controllo del territorio, in un intervento per lite in famiglia, colpito a bruciapelo da colpi d’arma da fuoco da parte di un individuo che stava minacciando alcuni familiari. Alla cerimonia saranno presenti la vedova ed alcuni familiari della vittima del dovere.

    Si traccia, infine, un breve profilo dell’Istituto d’Istruzione.

    La Scuola Allievi Agenti di Campobasso nasce nel 1986 e viene intitolata alla memoria della Guardia di P.S. Giulio RIVERA, molisano, caduto  a Roma , il 16 Marzo1978 nella strage di via Fani , durante il rapimento dell’Onorevole Aldo MORO. Inizialmente Sezione distaccata della Scuola Allievi Agenti di Caserta, nell’ottobre del 1990 viene elevata a rango di Istituto d’Istruzione, assumendo piena autonomia.

    La Scuola Allievi Agenti di Campobasso ha svolto la sua attività istituzionale senza rilevanti soluzioni di continuità, formando complessivamente circa 9.500 Agenti della Polizia di Stato mediante la progettazione, programmazione e realizzazione di ben 57 Corsi di formazione professionale, alcuni dei quali hanno trovato svolgimento per 4 mesi, mentre altri hanno avuto la durata di un intero anno.

    L’Istituto di Istruzione si è sempre distinto per la sua capacità di coalizzare esperienze culturali di altissimo livello, diventando, spesso, sede di importanti convegni di studio. Per questo motivo si è guadagnato, negli anni, la stima e la riconoscenza di tutte le Istituzioni Religiose, Civili, Militari e Culturali presenti sull’intero territorio Regionale.

     

     

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.