• In evidenza
  • Progettazione territoriale, Federico (M5S): “Oltre 3 mln di euro a Comuni molisani”

    “È stato pubblicato il Dpcm 17 dicembre 2021 riguardante la ‘Ripartizione del Fondo per la progettazione territoriale’ che assegna oltre 3 milioni di euro ai due enti provinciali e a 134 comuni molisani, in pratica tutti quelli con popolazione inferiore ai 30.000 abitanti”.

    Antonio Federico del M5S


    Antonio Federico, portavoce del Movimento 5 Stelle alla Camera dei deputati, annuncia le nuove opportunità a disposizione degli enti locali per concretizzare i progetti del Piano nazionale di ripresa e resilienza.


    “Il Fondo per la progettazione territoriale – spiega il parlamentare – servirà a supportare i Comuni nella fase di progettazione, indispensabile per rispondere alla sfida del Pnrr e delle politiche di coesione, in sinergia con gli altri strumenti di supporto ora in fase di perfezionamento. Destinatari della ripartizione sono i Comuni con popolazione inferiore a 30.000 abitanti, le Città metropolitane e le Province del Sud, con attenzione particolare alle aree interne.
    Per quanto riguarda il Molise – continua il deputato – sono stati assegnati 500.000 euro alla Provincia di Campobasso e 500.000 alla Provincia di Isernia, a cui si aggiungono oltre 2 milioni di euro destinati a quasi tutti i Comuni. Qualche esempio: per Isernia sono previsti 95.000 euro, 70.000 a Venafro, 50.000 a Larino e a Bojano, 20.000 ad Agnone. Previsto un finanziamento di 14.000 euro per i Comuni definiti ultraperiferici e tra i 17 e i 24.000 euro per tutti gli altri. Con queste risorse gli enti potranno indire concorsi volti ad acquisire i progetti con cui partecipare ai bandi finanziati dal Pnrr, dai Fondi strutturali europei e dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione.
    Per agevolare i Comuni nell’elaborazione di questi bandi, segnalo che sul sito dell’Agenzia per la Coesione territoriale sono disponibili gli schemi di bando tipo utili a partecipare ai concorsi di progettazione e idee, elaborati in collaborazione con l’Autorità nazionale anticorruzione”.

    Antonio Federico termina: “Ho sempre sostenuto che per lavorare al meglio i Comuni devono avere a disposizione risorse e strumenti. La ripartizione del Fondo di programmazione va in questa direzione e rappresenta un’altra azione di sostegno affinché le amministrazioni locali possano approfittare delle opportunità date dal Pnrr”.

    questo link troverete il testo del Dpcm pubblicato in Gazzetta Ufficiale con specifica degli importi per ciascun Comune molisano alle pagine 45 e 46.

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.

    Lascia un commento