• In evidenza
  • Programmazione Ue 2014-2020, ultima chiamata per Agnone e suo hinterland

    AGNONE. L’area dell’Alto-Medio-Sannio si prepara alla visita della Commissione governativa incaricata di selezionare il territorio che in Molise beneficierà dello status di “Progetto-Prototipo” secondo quanto previsto nella “Strategia Nazionale per le Aree Interne” e in vista dei finanziamenti UE 2014 – 2020.

    Per domenica 15 Giugno, alle ore 17.00 presso il teatro Italo Argentino di Agnone i comuni di Frosolone, Trivento e, appunto, Agnone, hanno convocano un incontro pubblico – aperto cioè a tutte le componenti economiche e sociali oltre che istituzionali – per presentare il lavoro di aggregazione sin qui effettuato e il primo documento di candidatura. L’incontro è volto anche ad ottenere dalle componenti private la giusta spinta e i suggerimenti per condurre in porto il risultato fondamentale di essere scelti quale Area Prototipo.

    Come ormai noto, i giorni 17 e 18 giugno prossimi arriverà in Molise una delegazione corposa (forse 14 persone) del Ministero dell’Economia e delle Finanze, precisamente del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica (DPS) proprio per attivare l’iter di selezione del “PROGETTO PROTOTIPO” per il Molise nell’ambito della “Strategia Nazionale per le Aree Interne” relativa alla programmazione 2014-2020 dei fondi strutturali e di investimento europei.

    Le aree Progetto candidate sono quattro: area dell’Alto-Medio Sannio, area della Valle del Volturno, area del Matese e area del Fortore. Solo una delle quattro sarà scelta come area “Progetto Prototipo” beneficiaria di cospicui interventi finanziari per il settennio 2014 – 2020. L’ambito Alto-Medio-Sannio è scaturito da una scelta venuta dal basso; essa si è autodeterminata attraverso la condivisione del noto Protocollo di Intesa tra i comuni di Agnone, Frosolone e Trivento, condiviso ormai dalla quasi totalità dei comuni ricadenti nell’area della Diocesi di Trivento.

    Le riunioni si susseguono. Frenetici sono i contatti con la Regione Abruzzo per cercare di creare un’unica area progetto con i comuni dell’area Sangro-Aventino e Trigno-Sinello. In questa direzione, fanno sapere dal comune di Agnone, ci sono state già due riunioni, una a Casoli e l’altra a Castiglione Messere Marino.

    La delegazione ministeriale sarà ad Agnone, comune che rappresenterà per la circostanza l’area dell’Alto-Medio Sannio, durante l’intera mattinata di mercoledì 18 giugno. L’incontro sarà finalizzato alla presentazione delle principali vocazioni dell’Area e all’approfondimento delle potenzialità del territorio, momento fondamentale per dimostrare di avere i requisiti per essere scelti come “PROGETTO PROTOTIPO”. Considerando la portata storica dell’evento che potrebbe restituire un futuro alle nostre zone il giorno domenica 15 giugno presso il Teatro Italo Argentino di Agnone le Amministrazioni comunali insieme alle attività produttive e alle associazioni dell’area dell’Alto-Medio Sannio terranno l’importante incontro pubblico di cui si parlava in apertura.

    E’ importante aggiungere che i cospicui finanziamenti per lo Sviluppo Locale di cui godrà l’area scelta come Progetto Prototipo interesseranno la Sanità, la Mobilità e la Scuola, con l’obiettivo dichiarato nella stessa Strategia di fermare lo spopolamento.

     

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.