• News
  • Raffica di furti a Schiavi, i cittadini: «Le nostre abitazioni abbandonate in mano ai ladri»

    SCHIAVI DI ABRUZZO – Raffica di furti a Schiavi, i cittadini: «Le nostre abitazioni abbandonate in mano ai ladri».

    Si moltiplicano i colpi nelle frazioni e in centro. Esasperati anche i proprietari di seconde case che solitamente vivono a Roma.

    I Carabinieri fanno quello che possono, ma serve la videosorveglianza.

    E’ allarme sicurezza nel piccolo centro montano del Vastese dopo il susseguirsi a raffica di furti in abitazione. E i cittadini chiedono maggiori controlli e soprattutto l’attivazione di un servizio di videosorveglianza. furti in abitazione

    Nei giorni scorsi i furti in abitazione hanno interessato alcune frazioni e addirittura il centro storico del paese. Proprio ieri l’ennesima scoperta di una effrazione in un’abitazione di Salce.

    «Pare non manchi nulla, ma la porticina che porta al garage è stata forzata come già accaduto a marzo scorso, quando rubarono una motosega nuova. – spiega uno dei proprietari della casa visitata per la seconda volta in pochi mesi dai ladri – Probabilmente questa volta i delinquenti sono scappati perché c’era movimento in giro oppure perché non hanno trovato nulla di ciò che serviva loro. Sinceramente non sappiamo più cosa pensare rispetto al ripetersi di questi fatti. carabinieri neveNon ci sentiamo protetti. Sentirsi dire dal sindaco che non possono farci nulla scotta un po’, perché vuol dire che le nostre case sono abbandonate in mano ai ladri».

    Il sindaco Luciano Piluso, dunque, fa spallucce, rispetto a questo fenomeno ormai preoccupante, almeno secondo quanto riferiscono coloro che a lui si sono rivolti chiedendo maggiore sicurezza.

    In paese c’è una stazione Carabinieri, ma con un territorio molto vasto da controllare e con pochi uomini a disposizione. Un aiuto al lavoro di prevenzione svolto già al meglio dalle Forze dell’ordine locali potrebbe sicuramente arrivare dall’attivazione della videosorveglianza. Telecamere di sorveglianza puntate nei punti nevralgici del paese e delle frazioni, nei passaggi obbligati, in modo da controllare eventuali auto sospette. Un espediente già attuato e con risultati positivi a Castiglione Messer Marino e in altri centri di zona esposti al rischio furti in abitazione. carabinieri

    I costi di attivazione, certo, sono elevati, considerata anche l’estensione territoriale dell’agro di Schiavi, ma certo qualcosa va fatto per garantire ai cittadini maggiore sicurezza.

    Tanto più che proprio il sindaco Piluso, negli anni scorsi, aveva annunciato finalmente l’attivazione delle telecamere.

    Francesco Bottone

    effebottone@gmail.com

    tel: 3282757011

    eco

    Ti piace questo articolo? Allora sostieni l’Eco, dona anche solo un EURO!

     

     

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.