• In evidenza
  • Regione Molise finanzia ‘Ndocciata alla pari di festa rionale, Frattura rassicura organizzatori

    La ‘Ndocciata di Agnone riconosciuta Patrimonio d’Italia, manifestazione capace di scaldare il cuore di San Giovanni Paolo II in piazza San Pietro, catalizzatrice di migliaia e migliaia di turisti provenienti in Molise da tutta Italia, evento del fuoco più imponente al mondo, è stata finanziata dalla Regione Molise al pari di una festa padronale.

    L’importo, poco più di 11mila euro, è riportato sul sito della Regione nella lista “Eventi nei borghi – Marketing Molise” (allegato A). I fondi assegnati hanno fatto storcere, e non poco, il muso agli organizzatori che da anni e con immani sacrifici ripropongono lo spettacolare fiume di fuoco in occasione dell’8 e del 24 dicembre di ogni anno.

    Frattura rassicura – Un maggiore impegno in termini economici. Lo ha promesso Paolo Di Laura Frattura, presidente Regione Molise, all’avvocato Giuseppe Marinelli, presidente della Pro loco, l’associazione che insieme al Comune di Agnone mantiene vivo il rito. In una telefonata intercorsa negli ultimi giorni tra i due, Frattura avrebbe dichiarato di impegnarsi per reperire una somma più consone per un evento di portata mondiale.

    Conferenza stampa snobbata – La stampa molisana snobba la conferenza stampa di presentazione della ‘Ndocciata. Convocata per questa mattina alle ore 10 nella sala consiliare di palazzo San Francesco, è andata pressoché deserta. L’unica testata presente è stata L’Eco dell’Alto Molise – Vastese.

    Illuminare la Madonnina – Giovedì prossimo una delegazione del Comune di Agnone, capeggiata dal sindaco, Michele Carosella si recherà a Milano dove incontrerà un alto funzionario dell’Expò 2015. L’intenzione resta quella di portare la ‘Ndocciata nel capoluogo lombardo in occasione dell’inaugurazione (primo maggio 2015) dell’evento internazionale.

    In città una reliquia di San Giovanni Paolo II – E per l’8 dicembre è atteso l’arrivo in città del cardinale Paolo Sardi che porterà una reliquia di San Giovanni Paolo II. In concreto si tratta di una ciocca di capelli del papa santo che verranno poi conservati nella chiesa madre di San Marco Evangelista. Oltre ad Agnone ad avere un simile privilegio solo la cattedrale di Cracovia in Polonia.

    Diretta streaming – Il sito www.ndocciata.it l’8 dicembre a partire dalle 17 trasmetterà in diretta la ‘Ndocciata.

    Bassorilievo in onore del papa santo – Prima dell’inizio della ‘Ndocciata, nei pressi del monumento Libero Serafini, sarà scoperto un bassorilievo in bronzo fuso dalla Pontificia fonderia Marinelli che ricorda la visita di Giovanni Paolo II ad Agnone il 19 marzo 1995. (la foto pubblicata, concessa da Domenico Meo,  risale ad una delle prime manifestazioni organizzate dalla Pro Loco) 

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.