• Sport
  • Roma by night run, Liberatore sul secondo gradino del podio

    L’avvocato runner di Castiglione Messer Marino, Domenico Liberatore, ancora sul podio, secondo assoluto alla  prima edizione della “Roma by night run”. E questa volta c’è scappata la citazione anche sulla grande stampa, precisamente sulle pagine romane di repubblica.it.

    Di seguito l’articolo pubblicato da Repubblica on line:

    Grande successo per la prima edizione della “Roma by night run”. All’esordio della mezza maratona in notturna, organizzata dal Forhans Team, hanno partecipato oltre mille podisti (941 arrivati entro il tempo limite di 3 ore), partiti alle ore 22 dal ponte della Musica, nel cuore del quartiere Flaminio. 

    Il percorso, sulla canonica distanza della mezza maratona di 21,097 km, pianeggiante e ben illuminato, ha attraversato le vie dei quartieri residenziali della città, Flaminio e Parioli, conducendo i runner lungo via Flaminia, lungotevere delle Armi, viale delle Milizie, viale Angelico, lungotevere Cadorna, lungotevere Acqua Acetosa, via dei Campi Sportivi, via della Moschea, viale Parioli, via Argentina, viale De Coubertin, viale Tiziano, lungotevere Flaminio, ponte Risorgimento, lungotevere Oberdan, lungotevere Della Vittoria, toccando anche luoghi simbolo capitolini come la Moschea, il Maxxi, e l’Auditorium per poi concludersi sempre al ponte della Musica (piazza Gentile da Fabriano). 

    Il primo a tagliare il traguardo è stato il maratoneta algerino Tayeb Filali, atleta tesserato per la società Acsi Campidoglio Palatino , che ha fatto fermare il cronometro sul tempo di 1:10:41 precedendo il giovane avvocato capitolino, appassionato runner, Domenico Liberatore della Podistica Solidarietà (1:12:55). Prima tra le donne, la romana Annalisa Gabriele in forze alla Amatori Villa Pamphili con un crono di 1:28:05, davanti ad Alessandra Testa dell’Atletica Colosseo 2000 (1:29:51).
    Si è dovuta accontentare del sesto posto (01:36:47) invece, la campionessa azzurra Franca Fiacconi (Asi Atletica Roma), già vincitrice della maratona di New York, a cui il comitato organizzatore aveva assegnato il pettorale numero 1.

    “Abbiamo ottenuto un risultato notevole in termini di iscrizioni  –  ha dichiarato il presidente del Forhans Team, Gianluca Calfapietra  –   non dimentichiamo che siamo alla prima edizione di una corsa organizzata in agosto e che introduce la novità, per altro apprezzatissima, di correre il venerdì sera. Siamo convinti che, anche grazie al supporto di tutte le componenti dell’Amministrazione pubblica della capitale, questa mezza maratona diverrà in brevissimo tempo uno degli eventi imperdibili tra quelli organizzati a Roma. Il nostro obiettivo è quello di portare a Roma turisti-podisti anche dal resto d’Italia e dall’Europa a vivere l’emozione della corsa in notturna”. 

    “E’ stato un vero piacere dare il benvenuto ai partecipanti alla prima edizione della mezza maratona “Roma by night run” – ha sottolineato Luca Pancalli, Assessore alla qualità della vita, sport e benessere di Roma Capitale – la gara ha consentito ai podisti di attraversare, nella magica atmosfera notturna, quella parte di Roma esterna ai classici circuiti turistici, ma non per questo meno affascinante e ricca di storia e cultura. Il calendario degli eventi sportivi della nostra città, quindi, si arricchisce di un nuovo appuntamento che – grazie anche agli sforzi compiuti dalla Polizia Municipale e dalle Autorità territoriali che hanno attuato un vero e proprio gioco di squadra per superare ogni possibile criticità – si è trasformato da un evento potenzialmente impattante in una vera occasione per la valorizzazione uniforme del territorio di Roma, promuovendone lo sviluppo e l’integrazione sociale, coerentemente con quanto previsto dalle linee programmatiche dell’Amministrazione capitolina”.

    A decretare il successo della prima edizione della manifestazione hanno contribuito sicuramente il fascino di correre sotto le stelle e l’orario che ha consentito ai podisti di beneficiare della fresca brezza serale evitando al tempo stesso disagi agli automobilisti con i blocchi alla circolazione.  Per tutti l’appuntamento è fissato per la prossima edizione della mezza maratona in notturna Roma by night run.

    di MAURILIO RIGO

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.