• In evidenza
  • Scuola Castiglione, Fangio: “Non servono pezze, ma nuove strutture antisismiche”

    CASTIGLIONE MESSER MARINO – Fondi scuola Castiglione, Fangio:  “Non servono pezze e rattoppi, ma nuove strutture antisismiche”. 

    L’ex assessore comunale di Castiglione Messer Marino contesta l’effettiva utilità del finanziamento appena concesso per la messa in sicurezza dell’edificio scolastico.

    Caro direttore, – scrive Enzo Fangio in replica al nostro articolo – in questo caso il PD non c’entra assolutamente nulla. La Regione si è limitata a seguire le istruttorie. Questi erano soldi del MIUR messi a disposizione delle scuole. Dopodiché, quando ci sono finanziamenti o bandi,  i Comuni che ritengono di poter accedere alle risorse si devono adoperare per far preparare i progetti secondo le norme stabilite. Se i progetti sono meritevoli vengono finanziati. Questi non sono finanziamenti a pioggia, uguale per tutti, ma differenziati sulla base degli importi richiesti. Il compito delle amministrazioni è quello di lavorare e trovare soldi per poter portare avanti un proprio programma.  Se sei in un deserto e improvvisamente piove, devi essere pronto e bravo a saper raccogliere l’acqua altrimenti muori di sete, anche se l’evento atmosferico è un atto dovuto dalla natura. Attenzione invece meriterebbe il fatto che sarebbe ora di non mettere altre pezze a pantaloni ormai logori, ma di finanziare solo nuove scuole antisismiche e a misura di bambino. Tenendo soprattutto conto delle esigenze delle comunità, ma questo purtroppo non è di nostra competenza”.

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.