• News
  • Scuola di Protezione civile: il Soccorso alpino partecipa alle esercitazioni

    “Scuola Multimediale di Protezione Civile”: il Soccorso Alpino partecipa alle esercitazioni.

     

    Il Servizio Regionale del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) ha partecipato in qualità di struttura operativa del Servizio nazionale della protezione civile, alla giornata di esercitazione e formazione in occasione del progetto “Scuola Mutimediale di Protezione Civile” svoltasi sabato 31 maggio 2014 a Campochiaro  presso il centro Funzionale del Molise in contrada Selva del Campo.

    Al progetto, organizzato dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e sviluppato in modalità e-learning in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, hanno partecipato circa 200 alunni delle classi IV elementare dell’anno scolastico 2013-2014. Gli istituti coinvolti sono stati l’Istituto Comprensivo II Circolo di Campobasso, l’Istituto Comprensivo di Castelpetroso, l’Istituto Comprensivo Colozza di Campobasso e l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Isernia.

    Durante la manifestazione l’Agenzia Regionale di Protezione Civile, il Servizio Regionale del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, il Corpo Forestale dello Stato, il Corpo dei Vigili del Fuoco e la Croce Rossa Italiana, hanno realizzato diverse postazioni tematiche in cui, ogni corpo o organizzazione, nell’ambito delle proprie competenze tecniche, ha allestito scenari di simulazioni pratiche a cui hanno partecipato tutti gli alunni presenti.

    Nello specifico il CNSAS ha predisposto una teleferica su due punti tramite la quale è stato consentito ai partecipanti di cimentarsi in una prova pratica di trasferimento su corda, efficacemente assistiti mediante tecniche di assicurazione e l’utilizzo di opportuni discensori. Sono state inoltre approntate particolari barelle di soccorso in dotazione al CNSAS idonee al trasporto sia manuale che mediante verricello, con le quali gli alunni hanno simulato interventi di soccorso con messa in sicurezza ed evacuazione del ferito.

    12 3

    Il Corpo dei Vigili del Fuoco ha inscenato attività di ricerca dispersi in macerie mediante l’ausilio di unità cinofile, il Corpo forestale dello Stato ha effettuato una dimostrazione di spegnimento di incendio boschivo, la Croce Rossa Italiana ha presentato prove pratiche di primo soccorso. Tutte queste attività sono state inserite in un contesto di intervento di protezione civile con l’esposizione delle unità operative della Colonna Mobile Regionale e l’allestimento e la pianificazione logistica di un campo di emergenza da parte dell’ Agenzia Regionale di Protezione Civile.

    Alla manifestazione è intervenuto anche il Prefetto Dr. Franco Gabrielli, Capo del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale che, nella sua visita guidata, al fianco del Presidente della Giunta Regionale Frattura, del Presidente del Consiglio Niro e del consigliere con delega alla Protezione civile Salvatore Ciocca, ha lodato l’alta competenza e professionalità dei Servizi Regionali dei Corpi che sono strutture operative di Protezione Civile.

     

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.