• News
  • Strada per Acquaviva pericolosa, gli alunni di Fraine restano a casa

    FRAINE – Strada alternativa inagibile, gli alunni di Fraine restano a casa.

    Neanche la Protezione civile riesce a garantire il trasporto degli scolari presso l’istituto di Castiglione Messer Marino.

    Le strade alternative, quelle interpoderali che dovrebbero sostituirsi alle provinciali franate, sono inagibili, coperte da detriti e fango. E così gli alunni di Fraine restano a casa un altro giorno, perché neanche i mezzi della Protezione civile possono affrontare, in sicurezza, quei percorsi accidentati.

    Il sindaco di Roccaspinalveti Franco Paglione ha effettuato proprio questa mattina un sopralluogo sulla strada interpoderale per Acquaviva, che risale verso Castiglione.

    «La strada è agibile sia pure con qualche difficoltà. Evidentemente la Protezione civile ha ritenuto di non poter assicurare un trasporto in piena sicurezza. – spiega il primo cittadino all’Eco – Con mezzi piccoli si riesce a passare, ma stanno venendo giù fango e detriti. E’ l’unica strada di collegamento tra Roccaspinalveti e Castiglione Messer Marino, dunque prima di chiuderla con una ordinanza ci penso due volte».

    E così a Fraine studenti a casa. Qualche genitore si è organizzato autonomanente, con mezzi privati, per accompagnare i figli a scuola a Castiglione Messer Marino.
    «E’ vero che la sicurezza dei bambini va messa al primo posto, ma se alla prima pioggia anche la Protezione civile si arrende, nel caso la situazione strade permarrà così a lungo, non siamo messi proprio bene», commenta, amareggiato, un genitore di Fraine.
    Francesco Bottone
    effebottone@gmail.com
    tel: 3282757011
    Nel video un’altra strada alternativa, quella che da Guilmi risale verso Montazzoli.

     

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.