• News
  • Terremoto: verifiche anche sulle dighe di Chiauci e Bomba

    Il Presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, ha tenuto una riunione per attivare le verifiche post-sisma su alcune infrastrutture abruzzesi ad opera dei proprietari delle stesse.

    In particolare ha chiesto alla direttrice del Dipartimento trasporti e mobilità, Maria Antonietta Picardi, di attivare verifiche su eventuali criticità presenti nelle opere d’arte della rete stradale provinciale – con esplicito riferimento a ponti e viadotti – nella consistenza autostradale regionale, negli edifici correlati al trasporto pubblico locale (terminal bus) e nelle dighe di Campotosto, Penne, Chiauci, Bomba, Casoli e Barrea. D’Alfonso ha chiesto di coinvolgere nei controlli anche l’Ordine degli Ingegneri e le facoltà universitarie esperte per materia.

    “Vogliamo dare supporto alle Province nell’esame della resistenza di ponti e viadotti della rete stradale – ha affermato il Presidente – e, più in generale, fornire collaborazione nell’accertamento dell’idoneità delle strutture. Il terremoto è una calamità che ci vede coinvolti in prima persona, anche al di là di quelle che sono le singole proprietà di ciascun bene pubblico”.

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.