• News
  • Viadotto Verrino, una strada poco sicura

    AGNONE – Quella del 2014 è stata l’estate delle famose “bombe d’acqua”, improvvisi acquazzoni che hanno creato non pochi problemi ai cittadini di tutta Italia.

    Non poteva fare eccezione Agnone che, oggi (durante l’ultimo  nubifragio della serie), si è ritrovata con il viadotto “Verrino” completamente allagato.

    Prontamente, un cittadino ha filmato il tutto. Quello che si vede nelle immagini è un ponte sommerso dall’acqua, una carreggiata sulla quale è necessario procedere a velocità ridotta vista la scarsissima visibilità e la totale mancanza di aderenza dei pneumatici. In poche parole: viaggiare su quel tratto di strada, è rischioso quando il clima è avverso.

    Il video, comparso su Facebook ha suscitato immediatamente l’interesse dei compaesani che hanno commentato la totale assenza di sicurezza sul tratto ricordando, anche, episodi di qualche tempo fa quando una nevicata rese impraticabile il viadotto (si veda la foto). Secondo alcuni utenti l’annoso problema è dovuto al fatto che alcuni canali di scolo del ponte sono otturati dunque l’acqua defluirebbe con difficoltà causando questi effetti.

    10620817_4547205694421_5647756285055232441_n

    È noto a tutti che gli enti provinciali vivano con bilanci sempre più esigui ma fin quando ci si potrà nascondere dietro alla frase: “non ci sono fondi”? Può il cittadino, che è tenuto a pagare le tasse, aspettare sempre che si consumi qualche tragedia prima di vedere rispettato il proprio diritto alla sicurezza?

    Giovanni Giaccio
    giogiaccio@gmail.com

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.