• In evidenza
  • Violenza contro le donne, la scuola di Castiglione dice «no»

    CASTIGLIONE MESSER MARINO – Anche gli alunni dell’istituto scolastico di Castiglione Messer Marino celebrano la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. E così la gradinata principale all’ingresso della scuola è stata addobbata con le scarpe rosse, simbolo della lotta alla violenza di genere, e con frasi a tema curate dalle varie classi che hanno realizzato l’installazione. 

    «La violenza sulle donne non smette di essere emergenza pubblica e per questo la coscienza della gravità del fenomeno deve continuare a crescere. Le donne non cessano di essere oggetto di molestie, vittime di tragedie palesi e di soprusi taciuti perché consumati spesso dentro le famiglie o perpetrati da persone conosciute», è il messaggio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha anche affermato che «molto resta ancora da fare e ogni donna deve sentire le istituzioni vicine».

    Del resto i dati delle violenze hanno ormai raggiunto livelli d’allarme: ogni 72 ore in Italia una donna viene uccisa da una persona di sua conoscenza, solitamente il suo partner; tre femminicidi su quattro avvengono in casa; il 63% degli stupri è commesso da un partner o ex partner. 

    «La violenza sulle donne è una questione culturale: bisogna cambiare atteggiamento, cambiare la narrazione culturale, dare un nome preciso alle cose: un uomo non uccide una donna per amore, non è più accettabile più nemmeno che venga detto», ha scritto su Twitter la ministra per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti.

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.