• News
  • Vita Indipendente: «La Regione finanzi la legge per le persone con grave disabilità»

    CASTIGLIONE MESSER MARINO – Mille firme per chiedere al governatore della Regione Abruzzo di stanziare fondi, pari almeno a cinque milioni di euro, per i progetti di “Vita Indipendente”, cioè per le persone con grave disabilità.

    Una delegazione del Movimento Vita Indipendente Abruzzo, guidata da Nicolino Di Domenica (in foto insieme a Vendola, ndr) di Castiglione Messer Marino, ha consegnato la petizione popolare, con più di mille firme raccolte in pochissimi giorni, al Presidente della  Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso, all’Assessore del Servizio Sociale Marinella Sclocco e all’Assessore della Sanità Silvio Paolucci.

    «Tale petizione – spiega Nicolino Di Domenica, già candidato alle ultime regionali con la lista di Sel – richiede un adeguato finanziamento nel bilancio 2015 per la L.R. n.57/12 riguardante i progetti di Vita Indipendente per le persone con grave disabilità. Ribadiamo che tale finanziamento oltre a dare un’assistenza personalizzata, è anche la meno costosa delle altre forme di assistenza, in quanto costa solo 10 euro ad ora. Inoltre il finanziamento alla Legge apporterà numerosi posti di lavoro, tanti quanti saranno ad usufruire di questi progetti, perché il finanziamento sarà destinato solo ed esclusivamente all’assunzione di assistenti personali i quali aiuteranno le persone con una disabilità grave a vivere una vita autonoma».

    Di seguito il testo della lettera che accompagna la petizione:

    I sottoscrittori della presente, disabili gravi e loro famigliari e simpatizzanti, non riponendo più fiducia nei loro rappresentanti istituzionali, e nella buona volontà dei politici eletti competenti nella materia, chiedono che nel bilancio di previsione 2015 trovi adeguato finanziamento la legge 57/2012 sulla Vita Indipendente, nella convinzione che tale atto comporti un risparmio della pubblica amministrazione, un incremento di posti di lavoro, un sollievo alle famiglie e un doveroso atto morale di evidente intelligenza politica.

    I sottoscritti ritengono che un finanziamento adeguato sia rappresentato da una somma pari a € 5.000.000.
    Confidando in un vostro riscontro positivo porgono cordiali saluti.

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.