• In evidenza
  • La XX mostra dei funghi atterra a Pietrabbondante

    PIETRABBONDANTE. Grande merito va al dottore agronomo Angelomaria Di Menna di Villacanale (nella foto) per aver fondato nel 1994 il G.A.M.A. (gruppo amatoriale micologico altomolisano) e per essersi prodigato, senza interruzione, per oltre venti anni in modo davvero eccezionale per diffondere con metodo professionale e capillare nel territorio la cultura della corretta conoscenza, raccolta, manipolazione e conservazione dei funghi, non soltanto attraverso un’annuale Mostra dei Funghi dell’Alto Molise ma anche con una serie di conferenze e di corsi didattici, persino nelle scuole per conto della ex ASL di Agnone, quando tale ente socio-sanitario non aveva ancora la prevista figura del “micologo” (poi individuata nel dott. Gabriele Amicarelli, medico dell’Igiene Pubblica).

    La più evidente caratteristica di tale Mostra dei Funghi dell’Alto Molise è quella di essere itinerante, poiché ogni anno è realizzata in un paese diverso proprio per coinvolgere capillarmente le popolazioni di queste nostre montagne. Inoltre, la Mostra del GAMA ha da tempo varcato, per notorietà, pure i confini regionali e, in talune edizioni, ha ricevuto l’interesse di istituti universitari, di ordini dei medici e dei farmacisti, di associazioni micologiche e di studiosi provenienti da altre regioni. La maggior parte delle edizioni ha visto una apposita, preventiva e preparatoria escursione per prati e per boschi (fino a trenta partecipanti sotto la guida del dott. Di Menna) proprio in funzione didattica sul campo, oltre che per incrementare i funghi da esporre e da classificare in base al loro essere velenosi o commestibili. Non è mancata mai l’educazione ecologica ed alimentare in tutta sicurezza, nonché il discorso sul miglior uso gastronomico con molteplici gustose ricette. E, negli anni, si sono avute numerose degustazioni collettive, sempre organizzate dal GAMA. OLYMPUS DIGITAL CAMERA

    Adesso, dopo averla realizzata in tanti Comuni, il GAMA inaugurerà la ventesima edizione della Mostra micologica in Pietrabbondante (Isernia) sabato primo novembre 2014, con la collaborazione del Comune e della Pro Loco della ex antica capitale sannita, con l’Associazione Culturale “Nuova Villacanale”, il Gruppo Ecologico Micologico Molisano di Termoli, l’Associazione Micologica Adriatica di Pescara, l’Università delle Generazioni, L’Eco dell’Alto Molise e l’Associazione Sportiva Dilettanti di Atletica di Agnone. L’appuntamento è per le ore 17 di sabato nella sala multimediale della Piazza Vittorio Veneto 1 (Casa Carosella), quella del monumento al guerriero sannita, posto al centro del paese, proprio sulla ex Strada Statale 86 Istonia.

    Il programma di sabato primo novembre prevede, dopo il saluto del sindaco Giovanni Tesone e di altre Autorità, la visione del filmato “La corretta raccolta dei funghi” e, quindi, la visita guidata ai vari settori della mostra. Il giorno seguente, domenica 2 novembre, il pubblico potrà accedere dalle ore 10 alle ore 14 e dalle 16 alle 20. Lunedì 3 novembre ci sarà orario continuato dalle 10 alle 18 e vi parteciperanno pure le scolaresche. La 21ma Mostra micologica del GAMA si svolgerà nel 2015, sempre nei primi tre giorni di novembre, nel paese di Bagnoli del Trigno.

     Per altre informazioni e per approfondimenti: dott. Angelomaria Di Menna tel. 338-3252425 * Comune di Pietrabbondante tel. 0865-76130 * Pro Loco di Pietrabbondante tel. 0865-447278 * Associazione Nuova Villacanale tel. 0865-738076 * Università delle Generazioni tel. 320-7982378.

     

     

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.