BELMONTE DEL SANNIO – Grande festa in Alto Molise: dopo “appena” tredici mesi riapre la galleria di Belmonte.
E per l’occasione i sindaci di zona e il presidente della Provincia di Isernia hanno avuto il coraggio di riunirsi all’ingresso del tunnel. C’è chi grida al miracolo…
La parola è stata mantenuta, per una volta. «Entro sabato 25 giugno la galleria “Fonte Valloni” sarà riaperta al traffico» avevano annunciato, giorni fa, dalla Provincia di Isernia.
E così è stato… ma ci mancherebbe che non fosse stato così.
Questa mattina, all’imbocco della galleria che finalmente torna a collegare l’Abruzzo e il Molise, l’Alto Vastese e l’Alto Molise, mancavano solo la banda, i fuochi pirotecnici, le bottiglie di spumante con i pasticcini e magari un plotone festante di ragazze pon pon super sexy e accaldate.
Celebrare come un risultato ottenuto e di cui vantarsi la riapertura al traffico di una galleria rimasta chiusa, è opportuno ricordarlo, per oltre un anno, a causa di quattro calcinacci cadenti è a dir poco ridicolo. Quasi offensivo. Gli atti dovuti spacciati come risultati di amministratori illuminati.
Duecentomila euro, questa la cifra irrisoria, un’elemosina praticamente, che l’inutile Regione Molise è riuscita a farsi dare dal Governo amico targato Pd.
Tredici, invece, i mesi di traffico deviato, di mezzi pubblici dirottati su mulattiere, su percorsi pericolosi, tra buche, frane, voragini.
Non sono mancate le polemiche né gli incidenti. Si è scomodata addirittura “Striscia la Notiza” con il suo genio. L’assessore regionale Nagni si è persino contrariato. Poi finalmente la montagna ha partorito il topolino.
E così, dopo un laborioso raccordo tra Provincia di Isernia e Regione Molise, due enti che non avrebbero nessun motivo di esistere, dopo un faticoso lavoro dei tecnici lautamente stipendiati con denaro pubblico, si è arrivati a questo fantasmagorico risultato: riaprire una galleria dopo i famosi tredici mesi.
Una vergogna, un evidente segno di inefficienza, spacciata per conquista epocale, addirittura da celebrare con la passerella dei piccoli politici locali…
Ci manca solo il comunicato stampa auto celebrativo e incensante della Provincia pentra, ma quello forse arriverà solo lunedì che è giorno lavorativo.
Passerelle a parte, il dato da registrare è uno solo: da questa mattina l’Alto Molise e l’Alto Vastese tornano ad essere collegati in maniera più rapida e agevole. Era ora, finalmente.
Il resto è avanspettacolo, a tratti grottesco.
Francesco Bottone
effebottone@gmail.com
tel: 3282757011