AGNONE. Oltre 4500 contatti, tra cui molti provenienti da nazioni straniere. Il numero verde messo a disposizione tramite un call center dall’associazione “Iam”, per info sulla ‘Ndocciata dell’Immacolata, ha funzionato. Lo rende noto in un comunicato lo Iam.
L’associazione ha stanziato fondi per la realizzazione di una video clip sulla ‘Ndocciata che è stata trasmessa per 100 volte al giorno sii 200 box multimediali della società Autostrade per l’Italia. Ciò significa che, a partire dal 29 novembre 2014 e fino all’8 dicembre, giorno dell’evento, il video ha avuto oltre 200.000 repliche.
Si è trattato, perciò, di un esperimento ben riuscito, come confermano i dati raccolti dal call center. Il numero, che appariva in sovrimpressione alla fine del filmato, ha ricevuto un totale di 4528 contatti dei quali 4296 provenivano da chiamanti di lingua italiana, 127 di lingua tedesca, 91 inglese e 18 francese.
«Non possiamo che ritenerci soddisfatti» ha dichiarato Giovanni Mastrostefano, presidente dell’associazione Iam. «Si è trattato solo di una prima prova che ha dimostrato quanto la ‘Ndocciata possa risultare interessante anche agli occhi di chi non ha nulla a che fare con Agnone. Da una prima stima possiamo, infatti, dichiarare che gli esiti di questo test sono positivi: sappiamo che il call center ha ricevuto oltre 4500 chiamate ma è un dato di fatto che molti preferiscono fare ricerche on line invece di telefonare. Dunque non possiamo non chiederci: quanti avranno cercato ‘Ndocciata dopo aver visto le immagini? Chiaramente – conclude Mastrostefano – dopo questa esperienza non possiamo che proseguire con il nostro lavoro che è solo all’inizio».